Vai al contenuto principale

ABITARE IL CERVELLOlogoIF.jpg

giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2017
Torino, Campus Luigi Einaudi 

Il cervello è la nostra dimora più importante: capire come funziona ci aiuta a prendercene cura. In una casa si studia, si impara, si ricevono persone amiche a volte solo di passaggio, in casa ci si muove, si dorme e si sogna, si cucina e tanto altro. Come ogni buon padrone di casa dobbiamo conoscere i nostri ospiti, accudirli, farli STARE BENE; come ogni casa anche il cervello può essere "progettato" nell'utilizzo degli spazi e nelle funzioni: oggi sappiamo, grazie alle ricerche degli ultimi decenni, che il cervello è plastico e può migliorare per tutta la vita.

Il Comitato IF intende promuovere, in collaborazione con Università di Torino, Fondazione Carlo Molo onlus, Associazione Sistema Multiproposta, Associazione CentroScienza onlus, due giorni di incontri dedicati alle neuroscienze, viste nella loro capacità di coniugare più di altre discipline il pensiero scientifico e il pensiero umanistico, il pensare e il fare, l'emotivo e il cognitivo.

Per questo primo ciclo di incontri abbiamo selezionato alcuni dei numerosi argomenti di cui il nostro gruppo si occupa: la consapevolezza delle proprie capacità motorie, l'evoluzione del cervello dell'uomo, l'arte, l’educazione e la formazione, il cibo.

Questo approccio mira alla presentazione di un progetto più esteso che riguarda le Neuroscienze e le Scienze Umane per l’Empowerment della Persona che vorrebbe costruire un luogo dove fare scoperte, inventare, creare, innovare e conoscere.

PROGRAMMA

Info: comitatoif2015@gmail.com

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Iscrizioni: https://goo.gl/forms/AdiQXgoM2Lm0l2Uf2

 

organizzatori3.gif

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!