Vai al contenuto principale

Il Dipartimento CPS sta seguendo le POLITICHE 2018 collaborando alla realizzazione di due progetti di ricerca:

 

 factchecking.png

                                                                          

Emozioni Politiche

Le emozioni dei leader su Facebook e Twitter

Il progetto ha come obiettivo la pubblicazione di notizie verificate sul quotidiano La Stampa.

L'attività di verifica copre l'arco temporale della campagna elettorale: ha inizio il 5 febbraio e termina il 2 marzo 2018.


PROGETTO A CURA DI:
Dipartimento di Culture Politica e Società, Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica e corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica | Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università di Torino

 

Progetto di PoliCom.Online gruppo interuniversatario di analisi e monitoraggio della comunicazione elettorale alle Politiche 2018. Partecipano Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica Università di Torino | MediaLab Università di Pisa | CoLing Lab Università di Pisa | Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. 


Note metodologiche complete e team di ricerca: http://policom.online

Coordinamento: Cristopher Cepernich e Roberta Bracciale

Simona Casalini, "Politici e social, le emozioni che non ti aspetti: cosa si nasconde nei post dei leader", 15 febbraio 2018

Simona Casalini, "Nel termometro delle emozioni il centrodestra spinge le emozioni positive", 26 febbraio 2018

Alessio Sgherza, Marianna Bruschi, "Emozioni politiche: Di Maio leader della positività E il populismo è in netto calo", 2 marzo 2018

Le grafiche interattive di 4 settimane di rilevazione delle emozioni nella comunicazione social dei leader e dei partiti è disponibile al link Emozioni politiche su laRepubblica.it

 

-

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!