Cerca
Sei in: Home > Settori di ricerca

Il Dipartimento di Culture, Politica e Società  si avvale della compresenza di studiosi di ANTROPOLOGIA E SOCIOLOGIA, SCIENZA POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI, TEORIA E FILOSOFIA POLITICA, STORIA, LINGUISTICA E GEOGRAFIA: competenze articolate e complementari che consentono di affrontare la complessità sia dei fenomeni sociali e politici contemporanei, sia di altre epoche e situazioni storiche.

Partendo da un approccio interdisciplinare fortemente integrato, il Dipartimento si propone di prestare specifica attenzione alle tematiche dello sviluppo; alle trasformazioni degli assetti economici e di potere; alle forme di ricomposizione sociale e politica; alle nuove configurazioni culturali che vanno emergendo a livello locale, nazionale e internazionale; alla sempre più pervasiva presenza delle nuove tecnologie informative e comunicative. Si tratta di temi e campi che richiedono un’elaborazione critica degli strumenti e delle categorie con cui essi sono stati tradizionalmente presentati.

Attraverso i molteplici metodi e paradigmi peculiari  dei settori disciplinari che lo costituiscono, il Dipartimento si impegna quindi a sviluppare la ricerca tanto di base, quanto applicata. Al tempo stesso, rientra tra le sue finalità lo sviluppo di indagini a carattere teorico, storico e interculturale  sia di tipo monografico sia di tipo comparativo.

TEMI e QUESTIONI su cui vertono le PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

Settori SCIENTIFICO-DISCIPLINARI attraverso cui si articola l'attività di ricerca del Dipartimento

Ultimo aggiornamento: 16/05/2016 17:47
Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!