Vai al contenuto principale

Struttura organizzativa

Visualizza e scarica lo schema della struttura organizzativa

Modello_schema_org_CPS

Apri l'immagine per la visualizzazione in dettaglio

La struttura organizzativa del Dipartimento di Culture, Politica e Società si basa su tre organi direttivi ai quali spetta ogni attribuzione in materia di organizzazione e gestione delle attività di ricerca, delle attività didattiche e di terza missione:

Nello svolgimento delle loro funzioni tali organi si avvalgono di più commissioni dipartimentali. La composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi e delle commissioni del Dipartimento sono normati dal Regolamento di Funzionamento del Dipartimento.

Il Direttore nomina almeno due Vicedirettori o Vicedirettrici - alla Didattica e alla Ricerca, di cui uno/a con funzione di Vicedirettore/Vicedirettrice Vicario/a - e può nominare delegati o delegate per specifiche tematiche: l'insieme di queste figure definisce la governance del Dipartimento (Direzione).

La Commissione per la Ricerca e la Commissione per la Didattica hanno funzione di programmazione e coordinamento delle attività di ricerca, di terza missione e di tutte le attività didattiche del Dipartimento. Tali commissioni forniscono pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli organi di valutazione; collaborano alla redazione della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento e alle revisioni del progetto scientifico-culturale e didattico; favoriscono l'aggregazione efficiente delle risorse e del personale del Dipartimento in relazione a specifici obiettivi e curano la promozione degli scambi internazionali.

Il Dipartimento elabora un piano triennale, aggiornabile annualmente, delle attività di ricerca, di didattica, di terza missione, tra cui le azioni per il trasferimento tecnologico e public engagement, e delle attività di internazionalizzazione. Nel piano triennale sono definiti gli obiettivi e gli impegni di preminente interesse del Dipartimento e sono anche considerate le attività dei gruppi di ricerca.

Il Dipartimento dispone di personale tecnico della ricerca e CEL (Lettori, Collaboratori ed Esperti Linguistici), deputati a svolgere attività di supporto per didattica e ricerca, assegnati alle dirette dipendenze della Direttrice/del Direttore del Dipartimento.

I servizi gestionali, tecnici e amministrativi sono invece organizzati in una logica di polo.

Servizi tecnico-amministrativi:

È inoltre previsto un/una Coordinatore/trice di Polo, che riporta funzionalmente al Direttore Generale, con l’obiettivo di garantire l’integrazione e il coordinamento dei processi trasversali alle diverse strutture.
Il Dipartimento afferisce al Polo CLE (Campus Luigi Einaudi) insieme ai Dipartimenti di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" e di Giurisprudenza.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 14:47
Non cliccare qui!