UniCarTo 2026 – Mappare Torino con lo sguardo degli studenti | 10 aprile 2026
In occasione della Notte della Geografia, il prossimo 10 aprile si terrà a Torino l’iniziativa UniCarTo 2026, un’attività di mappatura partecipativa che coinvolge studentesse e studenti universitari nell’esplorazione del sistema del cibo urbano.
L’appuntamento è fissato alle ore 17.15 con ritrovo in Piazza Santa Giulia, da cui prenderà avvio un percorso tra il Complesso Aldo Moro–Palazzo Nuovo e il Campus Luigi Einaudi. L’obiettivo è comprendere come la popolazione studentesca vive e utilizza la città, con particolare attenzione al rapporto tra pratiche quotidiane, foodscape e spazi urbani.
L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana, progetto attivo dal 2015 che analizza e rappresenta il sistema alimentare torinese nelle sue diverse componenti: produzione, distribuzione, consumo, accesso al cibo e politiche pubbliche.
Attraverso l’utilizzo della piattaforma FirstLife e metodologie di crowdmapping e volunteered geographic information, UniCarTo 2026 mira a costruire una mappatura collettiva e narrativa del Torino Food System, rendendo visibili luoghi, pratiche e attori che caratterizzano l’esperienza alimentare degli studenti.
L’attività rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo degli studenti come osservatori e produttori di conoscenza territoriale, contribuendo alla costruzione di strumenti utili alla ricerca e alle politiche locali. L’evento è aperto alla partecipazione della comunità studentesca e di tutti gli interessati.
