Vai al contenuto principale

6-10 giugno 2022 | Workshop organizzato dai Dottorati di CPS

Pubblicato: Lunedì 11 aprile 2022
Immagine

Quali fonti in tempi di transizione?
Prospettive disciplinari e strumenti metodologici nello studio del mutamento sociale, culturale e politico

Edizione 2022

La prima edizione del Workshop residenzialeQuali fonti in tempi di transizione? Prospettive disciplinari e strumenti metodologici nello studio del mutamento sociale, culturale e politico’ è dedicata alla riflessione sul rapporto tra i processi di definizione delle fonti nello studio del mutamento, e le trasformazioni nell’accesso alle fonti stesse che la ricerca sociale sta attraversando.  Come si costruiscono le fonti del mutamento? Come si affronta empiricamente il mutamento delle fonti, vale a dire il loro carattere storicamente determinato? Qual è il ruolo e la rilevanza delle fonti digitali nello studio del mutamento? Qual è il ruolo dei ricercatori nella costruzione e valorizzazione di tali fonti? Come si affrontano empiricamente le trasformazioni nelle condizioni d’accesso alle fonti, come quelle che stiamo sperimentando in tempi di pandemia?

Modalità di lavoro

Il workshop è strutturato su una settimana, durante la quale le persone partecipanti potranno soggiornare nella città di Torino e lavorare sulla loro esperienza di ricerca in diverse forme. Ai momenti di confronto con esperti si affiancheranno momenti di lavoro comune e di produzione di materiale utile per proseguire e per diffondere il proprio lavoro. La modalità residenziale del progetto permetterà di semplificare le opportunità di discussione informale fra pari, ma anche fra partecipanti e docenti.

I protagonisti saranno i/le giovani ricercatori/ricercatrici, che lavoreranno su specifici temi con l’obiettivo di presentare, nell’ultima giornata del workshop, i risultati del loro comune lavoro. Le giornate daranno alle persone partecipanti la possibilità di dialogare con docenti e esperti attraverso tavole rotonde, dibattiti e gruppi di lavoro. Durante l’ultimo giorno, le presentazioni saranno commentate da discussants, i cui suggerimenti e le cui obiezioni forniranno materiale utile per la redazione di un saggio che potrà essere presentato e valutato per la pubblicazione in una special issue sul tema “From theory to practice in digital transition: social, cultural and political changes”.

La lingua di lavoro sarà l’italiano: non si escludono tuttavia interventi di relatori in inglese.

Alla fine della settimana, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Come partecipare

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 12 maggio 2022 attraverso la compilazione dell’application form, che comprende un breve abstract del progetto di ricerca e/o degli interessi di ricerca.
ATTENZIONE: la scadenza è posticipata al 16 maggio 2022

Costo per la partecipazione:
200 euro per dottorandi/e non domiciliati/e a Torino
100 euro per dottori/dottoresse di ricerca fino ad un massimo di tre anni dalla discussione e per dottorandi/e domiciliati/e a Torino

La fee copre le giornate di formazione e contribuisce alla copertura dei pranzi e di due cene sociali. Per le persone non domiciliate a Torino, anche il pernottamento.

Le modalità di pagamento saranno comunicate insieme alla conferma di iscrizione.

Il partenariato con Archivissima 2022 #change

Il workshop è organizzato in partenariato con l’edizione 2022 del festival Archivissima, dedicata al tema #Change. Durante il festival (9-12 giugno 2022) saranno presentati archivi da tutta Italia attraverso iniziative in formato ibrido per indagare l’influenza che lo sguardo posto sul passato - inteso non come fonte di certezza ma come spazio di possibilità - può avere sul modo in cui si affronta il futuro. Il 10 giugno, la Notte degli Archivi permetterà la visita in orario serale degli Archivi della città di Torino. Oltre a essere incoraggiati a seguire gli eventi del festival, durante il workshop i partecipanti saranno portati a riflettere sulle potenzialità che le loro ricerche possono avere in termini di public engagement.

Info e contatti

dottorati.cps@unito.it

Torino, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A

6-10 Giugno 2022

Il workshop è rivolto a candidate e candidati provenienti da diversi dottorati e a ricercatori e ricercatrici con il dottorato concluso da non più di tre anni.

Promosso dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, il workshop è costruito attraverso la collaborazione fra quattro Corsi di Dottorato ad esso afferenti:

Mutamento Sociale e Politico

Sociologia e metodologia della ricerca sociale

Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione

Global History of Empires

Dottorato di Mutamento sociale e politico: Irene Bono; Vittorio Mete; Gianfranco Ragona; Roberta Ricucci; Rocco Sciarrone

Dottorato in Sociologia e metodologia della ricerca sociale: Giovanni Semi

Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione: Dario Basile; Andrea Filippo Ravenda; Sofia Venturoli

Dottorato in Global history of empires: Federica Morelli; Sofia Venturoli

La settimana sarà un’occasione per i/le partecipanti per lavorare sui propri progetti di ricerca. Ogni giornata sarà dedicata all'esplorazione di un tema, attraverso tre formati di lavoro: una tavola rotonda al mattino, seguita dall'introduzione della traccia per i lavori di gruppo del pomeriggio, e un approfondimento finale a partire dalla discussione di esperienze editoriali e di ricerca.

I temi delle giornate saranno:

06/06/2022
Come cambiano le condizioni di accesso, costruzione e interpretazione delle fonti in condizioni di mutamento sociale, culturale, politico.

07/06/2022
Fonti, mutamento, oblio: contestazione, rivoluzioni

08/06/2022§
Quali fonti sulle popolazioni invisibili?

09/06/2022
Sfide metodologiche in situazioni emergenziali

10/06/2022
Ricerca sociale, archivi digitali, dibattito pubblico

Data la concomitanza ed il partenariato con il festival “Archivissima”, l’intera settimana potrà essere arricchita dalla partecipazione alle diverse attività del festival, tra cui La Notte degli Archivi, che si terrà il 10 giugno a partire dalle h. 20.00.

GIORNO 1 (6 giugno 2022): presentazione dei partecipanti e dell’organizzazione dei lavori.

GIORNI 2-4 (7-9 giugno 2022):  inizio dei lavori comuni. La mattina inizierà con la presentazione di una tavola rotonda tematica al termine della quale due degli organizzatori proporranno un dialogo fra loro che illustrerà la traccia per i successivi lavori. Il pomeriggio sarà dedicato a lavorare in sottogruppi per poi trovare a fine giornata un ultimo momento di scambio comune prima della fine dei lavori.

GIORNO 5: (10 giugno 2022): le attività saranno integrate nel programma di Archivissima Extra, che ospiterà una tavola rotonda sul rapporto tra ricerca, costruzione di fonti e public engagement e la presentazione dei lavori dei partecipanti. Si prenderà parte, infine, alla Notte degli Archivi.

 

Ultimo aggiornamento: 03/06/2022 14:53
Non cliccare qui!