Bando “Bergamo Città Impresa – Festival dei territori industriali (Progetto Academy)” | Scadenza candidature 28 luglio 2024
Sono aperte le candidature per partecipare all'edizione 2024 del bando “Bergamo Città Impresa – Festival dei territori industriali (Progetto Academy)”, programma intensivo che offre agli studenti selezionati la possibilità sia di visitare aziende leader del settore sia di incontrare imprenditori e professionisti dell'imprenditoria italiana.
Il progetto “Academy”, aperto a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università o ITS italiani, si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024.
La prima scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 28 luglio 2024 (seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti).
I candidati possono scegliere tra due opzioni:
- opzione 1: visite guidate nelle aziende + partecipazione al Festival Città Impresa (l’Academy si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 novembre, per un totale di 4 giorni/3 notti);
- opzione 2: sola partecipazione al Festival Città Impresa (l’Academy si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 novembre, per un totale di 3 giorni/2 notti).
Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera, Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo e Kilometro Rosso.
Negli ultimi undici anni ha permesso a più di 13.000 studenti selezionati di partecipare al progetto “Academy”, incontrando e scambiando opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipando alle attività di formazione ed entrando in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.
Festival Città Impresa Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:
- accesso preferenziale e posti riservati agli eventi (convegni, workshop, seminari) in
- calendario, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
- visite guidate in aziende (per chi partecipa all’opzione 1 del progetto) , accompagnate dagli stessi imprenditori o figure tecniche qualificate in grado di raccontare nel dettaglio i processi produttivi;
- alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno che varia a seconda dell’opzione scelta dallo studente (opzione 1 - notti di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 novembre) (opzione 2 – notti di venerdì 8 e sabato 9 novembre) con possibilità di richiedere, previo versamento di un supplemento, eventuali notti extra;
- pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
- transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario) e alle aziende selezionate durante l’itinerario di visita (opzione 1).
Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione scelta:
- opzione 1: 340,00 euro;
- opzione 2: 240,00 euro.
Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione a 12 degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.
Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d'impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.
Sul sito Città Impresa – Festival dei territori industriali sono consultabili ulteriori informazioni, tra le quali:
- ospiti confermati dell’edizione 2024;
- tema dell’edizione 2024;
- programma della manifestazione (in fase di progressiva definizione, sarà disponibile tra qualche settimana);
- panel programmati;
- domande frequenti.
È inoltre possibile chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, 0490991240 e scrivere a academy@italypost.it.