Vai al contenuto principale

Giornata di studi in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla scomparsa di Norberto Bobbio (2004-2024)

Pubblicato: Venerdì 28 giugno 2024
Immagine

Il Centro studi Piero Gobetti, il Dipartimento di Culture, Politica e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Torino lanciano una call for papers per l’organizzazione di una giornata di studi in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla scomparsa di Norberto Bobbio (2004-2024). La giornata di studi si propone di mappare le più recenti ricerche sull’opera bobbiana, di valorizzare le nuove generazioni di studiose/i, di favorire l’incontro e la conoscenza tra coloro che si occupano e/o desiderano occuparsi del pensiero bobbiano, di promuovere la conoscenza delle fonti bibliografiche e archivistiche conservate presso il Centro Gobetti.

La vita e la riflessione di Bobbio presentano varie facce tra loro collegate: l’uomo, il professore, il filosofo del diritto, lo scienziato della politica, lo storico della cultura, il commentatore politico, lo scrittore e il memorialista. A cui è da aggiungere, in particolare negli ultimi tempi, l’attenzione rivolta a grandi temi morali ed esistenziali come la vecchiaia e la mitezza. Nonostante il suo scetticismo, si può trovare un filo rosso che attraversa la vita e il pensiero di Bobbio: il dialogo razionale. Ancora oggi, infatti, da grande intellettuale pubblico, Bobbio ci invita a coltivare il dubbio, a riflettere criticamente e, soprattutto, ad adottare il metodo analitico di fronte alla complessità e ai dilemmi contemporanei.

Temi e scopi della ricerca

LINEA DI RICERCA A | IL PACIFISMO GIURIDICO ALLA PROVA
LINEA DI RICERCA B | DEMOCRAZIA E CAPITALISMO: UN ABBRACCIO MORTALE?
LINEA DI RICERCA C | L'ETA' DEI DIRITTI, TRA GIUSNATURALISMO E GIUSPOSITIVISMO

Requisiti

La call for papers è rivolta a studiose/i under 40 (alla data di scadenza della call) in possesso almeno di Laurea Triennale in discipline umanistiche come giurisprudenza, scienze politiche e sociali, filosofia, storia e affini.

Invio della domanda

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Centro studi Piero Gobetti esclusivamente via email all’indirizzo info@centrogobetti.it entro le ore 12.00 del 15 settembre 2024, indicando nell’oggetto della mail “Call for papers Norberto Bobbio 2024”.

Informazioni e Call for Papers

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 11:39
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!