Vai al contenuto principale

La Squadra di Unito vincitrice della finale nazionale dei debates “Exponi le tue idee” edizione 2021-2022

Pubblicato: Martedì 26 luglio 2022

La competizione, dedicata a studenti e studentesse universitarie e delle scuole secondarie di secondo grado, ha la finalità di favorire la conoscenza e la consapevolezza sui temi di attualità quali i cambiamenti climatici, diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione.

L’iniziativa è parte del progetto europeo End Climate Change, Start Climate of Change – in breve #ClimateOfChange - di cui è capofila l’organizzazione no profit WeWorld e prevede che le squadre vincitrici di una competizione interna ai diversi atenei, si confrontino con compagni e compagne di altre università italiane in occasione del Debate Day.

Le squadra si confrontano due a due in dibattiti organizzati nei quali i membri di ciascuna squadra espongono le proprie idee relativamente a tesi opposte da sostenere su un argomento. Durante le sfide una giuria assegna un punteggio a seconda della performance, giudicando gli oratori e le oratrici in base a capacità di analisi, abilità espositive e argomentazione dei contenuti.

L’Università di Torino ha partecipato a “Exponi le tue idee” con gli studenti e le studentesse che hanno frequentato il corso CUMED (Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti), organizzato dal Comitato provinciale Unicef di Torino e dall’Università di Torino, e che coinvolge anche il Politecnico di Torino includendo tra gli iscritti al corso anche alcuni loro studenti e studentesse.

La squadra era formata da:

  • Martina Canetti (CdL giurisprudenza)
  • Lucia Ricucci (CdL Politiche e servizi sociali)
  • Denisa Shquti (CdL Ingegneria ambientale)
  • Giulia Amato (CdL giurisprudenza)

A loro vanno i nostri complimenti!

Per ulteriori informazioni:

Ultimo aggiornamento: 26/07/2022 10:27
Non cliccare qui!