Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Proposta di intervento per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora - PON

Tipologia
Progetti finalizzati
Programma di ricerca
Accordo/Convenzione
Ente finanziatore
Città di Torino
Budget
13.000 €
Periodo
22/03/2018 - 31/12/2019
Responsabile
Antonella Meo
Sandro Busso

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Le attività di ricerca-azione prevedono:

  • supervisione scientifica, osservazione e conduzione del processo di analisi interdisciplinare finalizzata ad individuare le tematiche che evidenziano le maggiori criticità dei servizi locali per persone senza dimora. Tra esse si sottolineano quali temi sensibili, ancora da verificare con gli stakeholder, quelli relativi a: procedure di accesso, permanenza e uscita dai servizi; modelli di accoglienza; competenze e capacità. Questo processo di individuazione delle tematiche e di definizione della loro consistenza verrà condotto con analisi desk e field, mediante focus group, osservazione partecipante, attività collaborative e sperimentazioni pratiche nell'ambito di momenti partecipati da tutti i portatori di interesse: operatori, utenti, enti del terzo settore, amministrazione pubblica.
  • supervisione scientifica, osservazione e conduzione del processo partecipato di definizione del disegno strategico di revisione del sistema di accoglienza per persone senza dimora verso approcci più orientati al riconoscimento delle abilità, delle competenze e dei bisogni degli utenti e degli erogatori dei servizi. Anche in questo caso il percorso prevederà attività collaborative e laboratori di co-design che includeranno tutti i portatori di interesse: operatori, utenti, enti del terzo settore, amministrazione pubblica. Queste attività verranno costantemente accompagnate e monitorate con approccio multidisciplinare, anche mediante osservazione partecipante, focus group, ecc..
  • supervisione scientifica e coordinamento del processo di restituzione dei risultati e di individuazione delle modalità di implementazione degli stessi, a valere sulla successiva programmazione del "Fondo Sociale Europeo e del Fondo europeo di aiuti agli indigenti. Programma Operativo per la fornitura di prodotti alimentari e assistenza materiale di base".
Ultimo aggiornamento: 28/08/2019 09:56
Non cliccare qui!