Vai al contenuto principale

Accordo di programma con SWG

Tipologia
Imprese
Programma di ricerca
Accordo/Convenzione
Ente finanziatore
SWG S.p.A.
Periodo
16/04/2019 - 26/03/2021
Responsabile
Franca Roncarolo

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

L'Accordo di Programma si sviluppa su tre differenti assi dove l'attività di ricerca, di riflessione metodologica e di didattica sono integrate allo scopo di valorizzare le diverse competenze offerte dai due soggetti. 

Il primo ambito di collaborazione riguarda la costruzione di un'agenda di ricerca condivisa che possa sfruttare in ambito scientifico-accademico la produzione di dati longitudinali. Con riferimento a SWG, tale attività verrà realizzata mediante la messa a disposizione dei dati d'archivio relativi al succitato "Osservatorio dell'Opinione Pubblica Italiana" realizzato annualmente e comprendente indagini panel focalizzate sullo studio del mutamento di opinioni, attitudini, comportamenti politico-sociali dei cittadini italiani. Lo scopo è quello di approfondire lo studio dei dati prodotti da SWG inquadrandoli all'interno dell'ampio dibattito teorico che riguarda i mutamenti dei rapporti fra cittadini e politica nelle democrazie contemporanee. La disseminazione scientifica sarà garantita dalla partecipazione a convegni nazionali ed internazionale dove presentare e discutere analisi e riflessioni, anche basate su succitati dati d'archivio SWG, come pure dalla pubblicazione di prodotti della ricerca nella forma di monografie e/o articoli scientifici su riviste peer-review.

Il secondo ambito di collaborazione ha una finalità sperimentale e vede i due soggetti collaborare per lo sviluppo di mezzi innovativi per lo studio dell'opinione pubblica. DCPS e SWG mirano a studiare, sviluppare, sperimentare e testare procedure innovative per lo studio dell'opinione pubblica che sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali possano rispondere alle sfide metodologiche che investono oggi la ricerca sull'opinione pubblica. In particolare, per le finalità del presente ambito di collaborazione, SWG parteciperà attraverso la messa a disposizione di propri dati di archivio utili allo studio dell'opinione pubblica.

Il terzo ambito di collaborazione verte sulla didattica. I due soggetti lavoreranno in sinergia per la realizzazione di attività formative (laboratori, seminari, o workshop) rivolte agli studenti interessati allo studio dell'opinione pubblica. Saranno inoltre avviati progetti di stage che consentiranno agli studenti il consolidamento di competenze di natura tecnica e metodologica utili alla costruzione di un profilo professionale nell'ambito della ricerca sull'opinione pubblica.

Ultimo aggiornamento: 08/05/1975 01:51
Non cliccare qui!