#La società per immagini

Un Dipartimento in mostra

a cura di

Margherita Amateis

e

Sergio Scamuzzi


Dipartimento di Culture, Politica e Società
Università degli Studi di Torino



Lungo Dora Siena, 100/A 10153 Torino
Campus Luigi Einaudi - Terzo piano



© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.




L’arte rappresenta la società ma ne è anche una componente, può essere quindi sia fonte che oggetto della ricerca sociale e storica sui fenomeni più diversi.

L’artista seleziona aspetti della realtà che vuol rappresentare, richiama su di essi l’attenzione del ricercatore che, per mestiere modellizza i fenomeni, comunica ai suoi contemporanei contesti nel tempo e nello spazio che danno significato al suo segno, è un ricercatore e innovatore del linguaggio con cui esprime la sua cultura di appartenenza e propone una via di universalità.

Una scelta di opere figurative dell’arte contemporanea come quella che di seguito si propone rende particolarmente evidente questa possibilità di fruizione e rappresenta i grandi temi della ricerca del Dipartimento Culture, Politica e Società.

giugno 2021

Natalia Goncharova

Il ciclista

1913 Museo di Stato Russo, San Pietroburgo
Innovazione | Tecnologia I futuristi colsero nel movimento la caratteristica della modernità e nella tecnologia un traino dell’innovazione e del mutamento continuo già nei primi anni del Novecento europeo.
Sono i tratti essenziali che i sociologi attribuiscono tuttora nelle loro teorie e analisi alla modernizzazione e alla postmodernità.
Olio su tela
Stampa da file HD su carta opaca cm. 100x74,8
Alamy Foto Stock ID HTKRR1


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Fernand Léger

I dischi nella città

1920 Musée National d’Art Moderne Centre George Pompidou, Parigi
Città | Innovazione La città moderna fu vista dai futuristi come una macchina complessa.
La sua urbanizzazione avveniva con nuove forme geometriche.
Questa cultura del mutamento sociale continuo ancora oggi vede le città protagoniste e attira analisi sociologiche.
Olio su tela Stampa da file HD su carta opaca cm. 100x67 Alamy Foto Stock ID 2D6A5BH


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Andy Warhol

Ten Marylin

1967 Museum Van HedendaagseKunst, Gent
Consumi | Comunicazione di massa La serialità del prodotto culturale, rappresentata da Warhol in varie opere su beni di consumo e pubblicità, vede qui il film e la sua protagonista replicati uguali in migliaia di sale. Il quadro esprime un tratto essenziale della società di massa e del fordismo al centro della sociologia del Novecento.
Serigrafie su carta Manifesto originale stampato in off-set su carta opaca cm. 97x60 in occasione della mostra "Wahrol – Museum Van Hedendaagse Kunst Gent nel 1990".


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Anonimo

Ex voto

1894 Archivio Renato Grimaldi, Torino
Lavoro | Tecnologia | Religione L’industrializzazione cambia il lavoro e la vita delle città.
La tecnologia presenta nuovi rischi e la cultura degli operai ricorre alle risorse simboliche della tradizione religiosa contadina che si accompagnano agli inizi della sindacalizzazione e della secolarizzazione.
Gli ex voto ben rappresentano la complessità delle società e del loro cambiamento.
Stampa da file su carta opaca cm. 37x32 Dono di Renato Grimaldi


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Anonimo

Ex voto

1918 Archivio Renato Grimaldi, Torino
Lavoro | Tecnologia | Religione L’industrializzazione cambia il lavoro e la vita delle città.
La tecnologia presenta nuovi rischi e la cultura degli operai ricorre alle risorse simboliche della tradizione religiosa contadina che si accompagnano agli inizi della sindacalizzazione e della secolarizzazione.
Gli ex voto ben rappresentano la complessità delle società e del loro cambiamento.
Stampa da file su carta opaca cm. 46x32 Dono di Renato Grimaldi


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Anonimo

Ex voto

1920 Archivio Renato Grimaldi, Torino
Lavoro | Tecnologia | Religione L’industrializzazione cambia il lavoro e la vita delle città.
La tecnologia presenta nuovi rischi e la cultura degli operai ricorre alle risorse simboliche della tradizione religiosa contadina che si accompagnano agli inizi della sindacalizzazione e della secolarizzazione.
Gli ex voto ben rappresentano la complessità delle società e del loro cambiamento.
Stampa da file su carta opaca cm. 32x42 Dono di Renato Grimaldi


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Anonimo

Ex voto

1930 Archivio Renato Grimaldi, Torino
Lavoro | Tecnologia | Religione L’industrializzazione cambia il lavoro e la vita delle città.
La tecnologia presenta nuovi rischi e la cultura degli operai ricorre alle risorse simboliche della tradizione religiosa contadina che si accompagnano agli inizi della sindacalizzazione e della secolarizzazione.
Gli ex voto ben rappresentano la complessità delle società e del loro cambiamento.
Stampa da file su carta opaca cm. 47x28 Dono di Renato Grimaldi


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Diego Rivera

L’industria di Detroit

1932 - 1933 Detroit Institute of Arts, Detroit
Fabbrica | Lavoro | Classi sociali La fabbrica taylorista della Ford, conosciuta dall’autore quando emigrò dal Messico negli Stati Uniti, viene rappresentata nella sua complessità tecnologica e popolata dagli operai al lavoro.
È il modello di organizzazione del lavoro diffusosi in tutte le società industriali e tuttora presente con varianti analizzate dai sociologi.
Affresco Stampa da file HD su carta opaca cm. 100x66,5 Alamy Foto Stock ID BDYX0P


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Edward Hopper

Nighthawks

1942 The Art Institute of Chicago, Chicago
Vita quotidiana Negli anni Quaranta del Novecento l’America sta vivendo anni di espansione economica e di crescita urbana, ma i passi avanti in molti campi lasciano l’uomo smarrito e solo, qui ritratto in un locale inserito in una New York deserta dove gli unici avventori non interloquiscono fra loro.
Si aprono per contro nuovi spazi di vita quotidiana e nuove possibilità nella gestione dei bilanci tempo studiati dai sociologi.
Olio su tela Manifesto originale stampato in off-set su carta semi patinata cm. 90x58 Ed. The Art Institute of Chicago, 1990 circa


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Gilbert & George

Are you angry or are you boring?

1977 Van Abbe Museum, Eindhoven
Città | Movimenti Le città modernizzate sono duali, popolate di ghetti, marginalità, minoranze, rassegnazione e risentimento, movimenti urbani.
Gilbert e George ne sono osservatori partecipi, quasi come i sociologi, e le riscattano coi loro mezzi artistici e comunicativi.
Stampa da file su carta opaca cm. 66x100 del manifesto originale della mostra al Castello di Rivoli stampato in off-set su carta patinata Collezione privata
Dono di Sergio Scamuzzi


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Tomoko Nagao

Onda Pop After Hokusai

2012
Consumi | Ambiente Non esiste più una natura distinta dalla società che cerca di dominarla: l’onda epica della tradizione giapponese ottocentesca di Hokusai trasporta invece oggi i rifiuti di rutilanti consumi, in un tutt’uno con essi.
È la sfida dell’antropocene, anche per i sociologi dell’ambiente e i geografi sociali.
Serigrafia su carta Firmata e numerata di pugno dall’Artista a matita
cm. 100x70
Tiratura: 53/250
Ed. Deodato Arte – Milano


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Roa

Coniglio

2010 Londra
Città | Biodiversità | Ambiente Un grande coniglio compare su di un muro in cui terminano una serie di negozi londinesi, parte di una rigenerazione urbana.
Questa opera di street art ci fa riflettere sulla presenza/assenza degli animali nelle metropoli o in contesti molto urbanizzati e sull’impronta che l’uomo ha dato al suo rapporto con gli animali, i quali, nonostante la loro marginalizzazione o eliminazione, continuano a costituire un richiamo alla necessità e alla salvaguardia della biodiversità.
Vernici – Street Art Stampa da file HD su carta opaca cm. 80x80 Alamy Foto Stock ID CFC66F


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Pablo Picasso

Poveri in riva al mare

1903 National Gallery of Art, Washington
Povertà | Famiglia La povertà delle famiglie è fredda perché priva dei beni essenziali e il minore ne è la principale vittima.
La povertà è stigmatizzata e vissuta con vergogna. Può venire dal mare con l’immigrazione.
Questioni sociali che si ripropongono e sommano, temi della ricerca sociale che si connettono.
Olio su tela Stampa da file HD su carta opaca cm. 70X103 Alamy Foto Stock ID 2CH80YY


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Rowan Gillespie

The Famine Memorial

1997 Dublino
Povertà | Migrazioni Gli irlandesi espulsi dalla carestia furono la prima ondata di emigrati negli Stati Uniti del Nord, mentre il Sud si popolava col lavoro e l’immigrazione forzata degli africani.
Meccanismi analoghi o equivalenti oggi dirigono i grandi processi migratori dal sud al nord del mondo all’attenzione delle scienze sociali.
Sculture in bronzo Stampa da file HD su carta opaca cm. 100x66,5 Alamy Foto Stock ID HFWTEG


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

George Grosz

Giornata grigia

1921 Nationalgalerie, Berlino
Crisi | Disuguaglianze Grosz e gli espressionisti tedeschi colsero e denunciarono con mezzi artistici le disuguaglianze sociali tra le classi, esacerbate dalla crisi della repubblica di Weimar.
Crisi e stagnazione economica continuano a causare gli stessi effetti con protagonisti diversi, oggetto delle analisi sociologiche attuali.
Olio su tela Stampa da file HD su carta opaca cm. 85x69 Alamy Foto Stock ID MXGNW4


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Mauro Bubbico

Antiracket

2020
Mafia | Movimenti Il contrasto giudiziario e culturale alle mafie motiva la ricerca sociologica sulle cause della loro diffusione.
Alcuni protagonisti del contrasto sono rappresentati in questa creazione grafica con la luce e il colore della società che i movimenti antimafia mirano a restituire ai territori di insediamento.
Collage composto da 4 pagine dei calendari - Antiracket - editi dall’Associazione Falcone e Borsellino di Montescaglioso, Matera Firmato di pugno dall’Artista a matita in basso a destra
cm. 69x69
Dono di Mauro Bubbico


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Vincent Van Gogh

La ronda dei carcerati

1890 Museo Puškin, Mosca
Carcere | Potere sociale La condizione sociale e la vita quotidiana del carcerato furono ben note all’autore e sono la base per l’analisi sociologica che propone e progetta politiche, professionalità e pratiche di recupero sociale, per superare l’alto muro che separa il carcere dalla società.
Olio su tela Riproduzione su carta artistica opaca da 230 grammi
cm. 70x88
Ed. Copia di Arte - Verona


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Vincent Van Gogh

Corridoio del manicomio di Saint-Paul di Saint-Remy

1889 Metropolitan Museum of Art, New York
Salute | Potere sociale L’autore conobbe la malattia mentale, la costrizione nelle stanze-celle che il corridoio vuoto lascia intuire, il degrado del luogo che il pavimento dissestato rivela.
L’analisi sociologica da luoghi come questi trae argomenti per definire i meccanismi di costruzione sociale della malattia.
Olio ed essenza di gesso nero su carta vergata Ingres rosa Riproduzione su carta artistica opaca da 230 grammi
cm. 70x92,7
Ed. Copia di Arte - Verona


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Edward Hopper

Automat

1927 Des Moines Art Center, Iowa
Genere | Vita quotidiana Una donna borghese sola in un locale, di notte, negli anni Venti in America.
La rappresentazione di una crisi e di una certa desolazione moderna, ma anche il segno di un’autonomia e di una libertà che alla solitudine e singleness sono connesse.
È uno dei temi degli studi di genere.
Olio su tela Stampa da file HD su carta opaca cm. 80x62,5 Alamy Foto Stock ID 2D7ARXB


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Gerald Spencer Price

Mothers Vote Labour

1929
Lavoro | Famiglia La conciliazione tra famiglia e lavoro e l’importanza del lavoro per la donna sono all’origine del movimento femminista che nasce nell’alveo del movimento operaio.
Storiografia e scienze sociali e politiche sono riscritte in chiave di genere.
Manifesto originale di propaganda politica Ristampa datata 1971 del manifesto originale del 1929 cm. 61x91


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Shepard Fairey - Obey Giant

Power & Equality

2007
Disuguaglianze | Genere | Razzismo Questa immagine di Angela Davis creata da Fairey per la street art esprime con fierezza ed eleganza la determinazione delle minoranze di genere ed etniche ad ottenere una piena cittadinanza sociale e politica per tutti e per ciascuna e un movimento sociale che viene da lontano.
La sociologia non cessa di dimostrare i costi per la società di questa disuguaglianza, i motivi della permanenza, le leve politiche e individuali per superarla.
Serigrafia edita dall’Artista Riproduzione su carta artistica opaca cm. 66x97 Ed. Fine Art America
FineArtAmerica.com ID #3609081


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.
Razzismo | Comunicazione politica Il manifesto elettorale creato da Fairey per Barack Obama è divenuto una icona.
Nel discorso della vittoria del 2008 Obama disse ‘America is the place where all is possibile’.
Oltre a offrire un modello moderno di oratoria, razionale ma coinvolgente, il suo uso dei social media e della street art rappresenta un esempio per una comunicazione politica democratica.

https://www.youtube.com/watch?v=wNruBUiHQ-c
Manifesto stampato in serigrafia edito dall’Artista Stampa da file HD su carta opaca cm. 69x104 Alamy Foto Stock ID B81GDP


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Shepard Fairey - Obey Giant

Libertè Egalitè Fraternitè

2015
Cultura politica La cultura politica moderna nasce in Europa dalla rivoluzione francese e declina con grande varietà di modi e pesi reciproci per tutto il Novecento e fino ai giorni nostri la triade dei valori di libertà, eguaglianza, solidarietà nelle dottrine politiche e nei programmi di partiti e movimenti.
Manifesto stampato in fotolitografia edito dall’Artista Manifesto originale stampato in fotolitografia cm 61x91,5 Firmato di pugno dall’Artista a matita in basso a sinistra
Ed. Store.obeygiant.com


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Andy Wahrol

Hammer and Sickle

1976 Museum Brandhorst, Monaco di Baviera
Partiti Il più famoso dei simboli di partito, straniato e decontestualizzato nella rielaborazione grafica di Andy Warhol che lo conobbe in un viaggio in Italia nel 1975.
È quasi una metafora della fine della lunga storia dei partiti di massa nella post democrazia analizzata dai politologi.
Vernici su tela Stampa da file HD su carta opaca cm.100x83 Alamy Foto Stock ID F4NDFR


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Ben Shahn

Bartolomeo Vanzetti and Nicola Sacco

1931-1932 Museum of Modern Art, New York
Movimenti Anarchici in un disegno di stile naif, come popolare è stato il movimento nella sua storia di dottrine e azioni dall’Ottocento al Novecento, intrecciata con la nascita del movimento operaio.
Sacco e Vanzetti ne furono parte e vittime.
La loro memoria è entrata nel presente non solo degli studi politologici ma anche della cultura diffusa dei movimenti grazie alla canzone "Here’s to you" di Joan Baez.
Tempera su carta Stampa da file HD su carta opaca cm. 81,7x60 Alamy Foto Stock ID FFDXF6


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Paul Klee

Angelus Novus

1920 The Israel Museum, Gerusalemme
Storia “C’è un quadro di Klee che s’intitola Angelus Novus.
Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l’infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che egli non può chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta”
(Walter Benjamin, 1940) Cit. da Angelus Novus, Torino, Einaudi 1961, p. 80.
Olio e acquerello su carta Riproduzione su carta artistica opaca da 230 grammi
cm. 103x56
Ed. Copia di Arte - Verona


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Maestro Moini Khah

Interno della Cattedrale di Vank

1950 circa
Religione Un artista persiano raffigura in un tappeto della sua cultura e religione, islamica, e col suo tipico tratto artistico, il tempio di un’altra religione, cristiana, e ci offre oggi la possibilità di una lettura in chiave di multiculturalismo e integrazione di un fatto storico passato ma di ricorrente attualità per la nostra memoria e per gli studi di sociologia della religione.
Tappeto persiano Qum in seta annodato a mano
Collezione privata
Manifesto originale stampato su carta semi patinata cm. 62,3x95


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Banksy

Crayola shooter

2011 Westwood, Los Angeles
Guerra I bambini soldato combattono nei conflitti contemporanei in Medio Oriente e Africa, armati dagli adulti che sottraggono loro il tempo dell’infanzia concesso ad altri.
Banksy ci offre tracce di entrambe le realtà, sullo stesso muro per cui l’opera è pensata, e sollecita così l’opinione pubblica come gli studiosi di relazioni internazionali a cercare soluzioni.
Vernice e stencil – Street art Riproduzione su carta artistica opaca 230 grammi
cm. 80x60
Ed. Selected Artworks – Milano


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Claudio Rotta Loria

Equatore

2002 Installazione esposta in musei e spazi istituzionali in Italia e all’estero
Globalizzazione La globalizzazione avvolge il mondo in un'unica società, come un equatore che lega terra e mare su cui si stagliano con la loro verticalità le gerarchie di ricchezza e potere.
Sono questi i punti di vista dei global studies sulla contemporaneità.
Acrilico fluorescente, pigmento e foto aerea su materiale vario Stampa da file HD su carta opaca cm. 103x56 Dono di Claudio Rotta Loria


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Anonimo

Matrix

1999
Innovazione | Tecnologia | Comunicazione La distinzione tra realtà virtuale e fisica può perdere rilievo con la pervasività raggiunta dalle nuove tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni (ICT).
Dal film Matrix una rappresentazione artistica delle strisce degli algoritmi che governano la tecnologia, espressione di nuovi poteri.
La ricerca sociale ne rivela i meccanismi.
Codice digitale – Numeri in caduta casuale Stampa da file HD su carta opaca cm. 100x66 Alamy Foto Stock ID 2BEJP85


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Diego Rivera

Tierra y Libertad

1929 - 1936 Palazzo Nazionale, Città del Messico
Movimenti | America Latina Un’opera che trae il suo titolo da un motto della rivoluzione contadina messicana del 1910 - 1920 e che costituisce un affresco della storia del Messico, dall’epoca preispanica, alla rivoluzione passando per la caduta dell’impero Azteco.
Sono temi di interesse per gli studiosi di scienza politica e per gli storici.
Affresco Stampa da file HD su carta opaca cm. 100x67 Alamy Foto Stock ID AYMDEO


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Liu Xiadong

Out of Beichuan

2012 Collection of He Juxing, Pechino
Urbanizzazione | Cina Liu Xiaodong si focalizza sul tema dell’urbanizzazione e della distruzione ecologica che caratterizza un processo che in Cina si sta svolgendo molto rapidamente. L’artista utilizza il cavalletto per dipingere realisticamente ciò che vede: le ragazze di Beichuan colte nella loro estraniazione.
L’opera appartiene a un progetto di Liu Xiaodong che comprende anche video e fotografie.
Da tempo nel Dipartimento CPS opera TOChina, un centro di global studies e di relazioni internazionali.
Olio su tela Stampa da file HD su carta opaca cm. 100x75 Dono di Collection of He Juxing


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Camille Pierre Pambu Bodo

Hommage à la maman

2008 The Jean Pigozzi Collection of African Art, Ginevra
Miti | Natura | Africa Una rappresentazione di uomo totalmente integrato nella natura e riconciliato con il cosmo in questo dipinto di uno dei massimi esponenti della pittura congolese appartenente al movimento della Pittura Popolare di Kinshasa.
Gli universi culturali africani sono temi di forte interesse antropologico.
Olio su tela Stampa da file HD su carta opaca cm. 97x68 Dono di The Jean Pigozzi Collection of African Art


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Collettivo del Tjapukai Aboriginal Cultural Park

Pittura Aborigena

2008 circa Tjapukai Aboriginal Cultural Park, Queensland Australia
Miti | Oceania L’universo mitologico aborigeno australiano è abitato da esseri che assumono forme animali ed umane, qui rappresentate in una pittura realizzata da artisti nativi presso il Tjapukai Aboriginal Park in Australia.
Le culture aborigene australiane, con altre culture native, costituiscono uno dei temi di interesse della ricerca antropologica.
Stampa da file HD su carta opaca cm. 97x68 Alamy Foto Stock ID BK715N


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.

Aligi Sassu

Ratto d’Europa

1984 Archivio Aligi Sassu, Carate Brianza
Miti | Europa Il rapimento di Europa da parte di Zeus sotto le sembianze di un toro mette in evidenza le connessioni tra l’umano, il divino e l’animale nelle culture mitologiche dell’antica Europa.
Le mitologie legate alle civiltà che hanno costituito questo continente sono studiate dagli antropologi e tornano di attualità dal punto di vista politologico, storico, linguistico e geografico nella formazione dell’Unione Europea.
Litografia a 5 colori stampata su carta ArchesFrance Stampa da file HD su carta opaca cm. 50x72 Dono dell’Archivio Aligi Sassu


© 2021 Università degli studi di Torino
Tutti i diritti riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright dei relativi autori ed editori. Se ne vieta la riproduzione.


Desideriamo ringraziare

- Franca Roncarolo, Direttrice del Dipartimento CPS e i membri della Giunta per aver apprezzato la proposta
- Manuela Ceretta, Marzia Ponso e Roberta Ricucci per i loro suggerimenti
- Katia Morelli per la comunicazione on-line
- Bianca Giannetti e Said Masoomi Lari della Galleria La Rocca per l’impegno professionale dedicato alla realizzazione e al catalogo.



Un sentito ringraziamento a

- Archivio Renato Grimaldi, Torino
- Archivio Aligi Sassu, Carate Brianza
- Mauro Bubbico e Ambrogio Lippolis, Presidente dell’Associazione Antiracket Falcone e Borsellino di Montescaglioso
- The Jean Pigozzi Collection of African Art, Ginevra
- Claudio Rotta Loria
- Sergio Scamuzzi
- Liu Xiaodong e Collection He Juxing, Pechino
per aver donato opere ed immagini.

giugno 2021



I QR Code associati ai quadri sono stati generati con QR Code generator | Copyright(c) Denso Wave Incorporated