Vai al contenuto principale

10 maggio 2024 | Presentazione del volume "WAR ROOM. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente"

Pubblicato: Venerdì 3 maggio 2024
Immagine

WAR ROOM
Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente

Presentazione del volume di Luigi De Gregorio

Introduce Cristopher Cepernich
Intervengono Franca Roncarolo, Giuliano Bobba, Lorenzo Mauro, Giulia Aprà, Antonio Martella, Cecilia Biancalana, Federico Vegetti

Ciclo di incontri del corso "Strategie per lo storytelling e marketing digitale"
Organizzato da Dipartimento di Culture, Politica e Società - Corso di studio in Comunicazione pubblica e politica e Osservatorio sulla Comunicazione Politica

10 maggio 2024 ore 10.00
Torino, CLE, Aula F3

War Room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente è un libro concepito per parlare a diversi pubblici: politici di professione e outsider che hanno in mente di candidarsi a cariche elettive, professionisti che svolgono il ruolo di esperti esterni a supporto della politica, studiosi di comunicazione e di marketing politico e studenti universitari, under-graduate e post-graduate.

L’approccio utilizzato è ibrido. Nella convinzione dell’autore che studiare la politica e viverla nei suoi processi di backstage siano due condizioni imprescindibili per capirla a fondo, questo lavoro miscela costantemente ricerche accademiche in materia di comunicazione politica, marketing politico, scienza politica, sociologia, psicologia cognitiva e neuroscienze, con esperienze, aneddoti e casi vissuti “sul campo”, tanto all’interno di comitati elettorali, quanto all’interno di partiti e istituzioni, sovranazionali, nazionali, regionali e locali. L’obiettivo è duplice: evidenziare come la conoscenza accademica e l’esperienza sul campo siano utili sia a chi studia, sia a chi pratica la politica e sottolineare come le evoluzioni recenti spingano verso un approccio più “scientifico” e meno “artistico” nella gestione della comunicazione politica.  

Biografia dell'autore

Luigi Di Gregorio è docente di Comunicazione Pubblica, Politica e Sfera Digitale e di Web e Social Media per la Politica presso l’Università della Tuscia (Viterbo). Insegna inoltre Campaign Management in diversi master e scuole di specializzazione. Da circa 20 anni svolge attività di consulenza politico-elettorale. Attualmente è consulente di comunicazione strategica del Presidente della Regione Lazio. In passato è stato capo della comunicazione istituzionale del Comune di Roma e manager presso il Parlamento Europeo. È membro dell’editorial board del Journal of Political Marketing. I suoi libri più recenti sono “Demopatia. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico” (Rubbettino, 2019), “Demopathy and the Democratic Malaise. Symptoms, Diagnoses and Theraphy” (Edward Elgar, 2021) e “War Room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente” (Rubbettino, 2024).

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024 09:47
Non cliccare qui!