Vai al contenuto principale

Finanziare la politica in Italia.
Passato, presente e prospettive future

19/20 Maggio 2016
Torino, Campus Luigi Einaudi 

A fronte dei continui scandali che hanno coinvolto la classe politica italiana a livello nazionale e locale e del crescente malcontento dell’opinione pubblica, il legislatore italiano ha voluto intraprendere un percorso in netta controtendenza rispetto agli altri Stati europei, abolendo il finanziamento pubblico diretto ai partiti politici. L’anno 2017 segnerà pertanto un passaggio cruciale per gli attori politici: dopo decenni di finanziamenti prevalentemente pubblici si passerà a un finanziamento prevalentemente proveniente da enti e soggetti privati. 

Quali saranno le implicazioni di questo passaggio? Chi finanzierà la politica e a quale costo? Come è stato percepito e come è discusso il finanziamento pubblico ai partiti dai media? Chi controlla l’uso delle risorse da parte dei partiti e con quale efficacia? Cosa rivelano i partiti politici della loro vita interna?

Quattro saranno i temi principali del convegno:

  • La regolazione del finanziamento della politica e le sue conseguenze istituzionali;
  • Le fonti lecite e illecite del finanziamento della politica e la loro evoluzione alla luce della disarticolazione organizzativa dei partiti politici e ai processi di personalizzazione;
  • Il controllo esterno dei partiti politici con particolare riferimento all’efficacia della recentemente istituita Commissione di garanzia;
  • La dimensione pubblica del finanziamento alla politica, il dibattito nei media e il grado di trasparenza dei partiti politici.

Coordinato da

Daniela R. Piccio
(Marie Skłodowska-Curie Fellow, Università degli Studi di Torino)

Intervengono:

Maria Romana Allegri (Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’), Marco Almagisti (Università di Padova), Giuliano Bobba (Università degli Studi di Torino), Mattia Diletti (Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’), Elin Falguera (International Institute for Democracy and Electoral Assistance), Antonio Floridia (Ufficio e Osservatorio Elettorale, Regione Toscana), Fernando  Jiménez (Universidad de Murcia), Fulvio Lorefice (Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’), Alfio Mastropaolo (Università degli Studi di Torino), Éric Phélippeau (Université Paris Ouest), Eugenio Pizzimenti (Università di Pisa), Isabella Razzuoli (Università di Lisbona), Franca Roncarolo (Università degli Studi di Torino), Alberto Stefanelli  (Università di Padova), Alberto Vannucci (Università di Pisa). 

 

Loghi Dipartimento Culture, Politica e Società, European Commision, Marie Curie Actions, Train2Move

Comunicato

Programma

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 12:31
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!