Vai al contenuto principale

Osservatorio sulla comunicazione politica pubblica (O.C.P.P.)ocp-80x210.png

L’Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica nasce nel 2008 su iniziativa di Carlo A. Marletti e Franca Roncarolo presso il Dipartimento di Studi Politici dell’Università degli Studi di Torino.
Si costituisce come Centro Studi del Dipartimento di Culture, Politica e Società il 18 Maggio 2015 con l’obiettivo di promuovere attività di ricerca, formazione avanzata e public engagement nel campo della comunicazione politica e istituzionale.

Presidente: Carlo Angelo Marletti†

Direttore: Cristopher Cepernich

Vicedirettore: Giuliano Bobba

Comitato di Gestione: Marinella Belluati, Mariella Berra, Cecilia Biancalana, Giuliano Bobba, Cristopher Cepernich, Nicoletta Bosco, Michelangelo Conoscenti, Massimo Cuono, Mauro Forno, Moreno Mancosu, Alice Fubini, Antonio Martella, Lorenzo Mauro, Alfio Mastropaolo, Luciano Paccagnella, Davide Pellegrino, Stefania Ravazzi, Franca Roncarolo, Celeste Satta, Sergio Scamuzzi, Rocco Sciarrone, Giuseppe Tipaldo, Francesco Tuccari, Antonella Seddone, Federico Vegetti.

Regolamento

L’Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica (OCPP) è un nodo di connessione tra ricerca scientifica d’eccellenza, didattica avanzata e professioni nel campo della comunicazione. L'OCPP produce e diffonde conoscenze nel campo della comunicazione politica, della comunicazione pubblica e istituzionale, dell’informazione giornalistica, della comunicazione sociale e dei servizi di pubblico interesse.

L'OCPP progetta, realizza e pubblica ricerche scientifiche negli ambienti mediali, con metodi quantitativi e qualitativi, tradizionali e innovativi. È specializzato nell’analisi delle campagne elettorali. Indaga la comunicazione delle istituzioni, in particolare dell’Unione Europea. Monitora le coperture giornalistiche di temi ed eventi specifici. Analizza dinamiche, contenuti e strategie sui sulle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram).

L'OCPP eroga didattica universitaria professionalizzante, in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica del Dipartimento di Culture, Politica e Società.  Realizza anche iniziative di formazione specialistica avanzata e innovativa fuori dagli ambienti universitari.

L'OCPP promuove e pratica la consulenza presso soggetti pubblici e privati nei campi di interesse, anche in collaborazione soggetti professionali esterni.

L'OCPP comunica le sue attività attraverso i circuiti mediatici e nel web e organizza eventi culturali per la sua promozione.

Periferie urbane: comportamento politico ed elettorale in Italia (2019-2021)
Progetto di ricerca sulle 15 città metropolitane, coordinamento dell’Istituto “Carlo Cattaneo” di Bologna con la partecipazione di 15 unità di ricerca universitarie nazionali. PI dell’unità locale di Torino (Dipartimento di Culture, Politica e Società), con Davide Pellegrino (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio)

The Digitalization of Italian Political Parties – DigitaPP (2022-2024)
Progetto di ricerca del Bando Trapezio – Finanziato dalla Linea 1 della Fondazione Compagnia di San Paolo. Partecipazione all’unità di ricerca dell’Università di Torino con Antonella Seddone (PI) e Daniela Piccio. Università di Torino (capofila), Università di Bologna (Piero Ignazi e Paola Bordandini), Università di Cagliari (Fulvio Venturino e Stefano Rombi), Università Napoli Federico II (Marco Valbruzzi e Annarita Criscitiello)

Questioni Primarie
Survey sulle opinioni degli elettori; analisi e riflessioni sulla campagna per le elezioni primarie del Partito democratico nel 2019. Progetto coordinato da Candidate & Leader Section, standing group della Società Italiana di Scienza Politica in collaborazione con l’edizione online della rivista “il Mulino”.

Elezioni europee 2019: media, elettori e risultati
Hanno collaborato alla realizzazione della ricerca il Dipartimento di Culture Politica e Società - Università di Torino, il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Università di Milano, il Diparitmento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive - Università di Siena
- Report

Monitoraggio campagna elettorale 2018
Hanno collaborato alla ricerca il MediaLaB | Unipi, il ColingLab Università di Pisa e l'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.
- Speciale de la Repubblica;
- Analisi leader ed emozioni;
- Emozioni e populismo;
- Fake Follower.

Monitoraggio campagna elettorale comunali Torino 2016
Attività di monitoraggio della campagna elettorale per le elezioni Comunali Torino 2016:
- Report sulla copertura della stampa locale (a cura di Marinella Belluati)
- Report sulle strategie e sulla comunicazione social dei candidati a sindaco (a cura di Giuliano Bobba). 

Campaigning e comunicazione di governo. le nuove frontiere della comunicazione politica
Progetto di ricerca locale finanziato da Università degli Studi di Torino - 2015. Proponente: C. Cepernich.

Il progetto, che ha durata biennale, indaga le principali tendenze nella comunicazione politica nell’era degli ecosistemi mediali digitali e la fenomenologia delle attuali campagne elettorali.
La ricerca si articola intorno ai seguenti focus tematici:

  • L’analisi del campaigning e strategie di comunicazione elettorale: si studiano i dispositivi e le strategie di campagna dei candidati alle Amministrative 2016 e delle parti contrapposte al Referendum di ottobre 2016. Lo studio sarà condotto: (a) con tecniche di osservazione partecipante su case studies (Comunali a Torino e Milano), con l’obiettivo di sperimentare e indagare il grado di innovazione introdotto nelle tecniche di campagna da metodi importati dalle campagne americane (mobilitazione dei volontari on the ground, microtargeting, social campaigning); (b) con il monitoraggio del coverage mediatico e dell’agenda delle campagne sui media broadcast e sul web;

  • L’analisi dello storytelling e delle narratives dei candidati: sono mappate le variazioni alle narratives e le modalità di diffusione delle stesse con le tecniche di corpus linguistics e analisi multimodale;

  • Le tecnologie digitali e le forme dell’organizzazione politica: gli studi più avanzati suggeriscono di collocare sul piano organizzativo, più che su quello comunicativo, l’impatto del web sulle campagne elettorali. Il progetto, allora, indaga la fenomenologia dell’attivismo e della mobilitazione on the ground e le sue interrelazioni con «l’attivismo da tastiera», sulla base delle nuove opportunità di partecipazione offerte dal web, ridefinendo la dicotomia classica «attore» vs «spettatore»;

  • Gli effetti della comunicazione elettorale e dell'esposizione ai media sulle decisioni di voto;

  • La gender politics nella comunicazione elettorale: il tema della gender equality è, infatti, un indicatore sensibile delle più attuali trasformazioni in ambito digital politics.

Master in giornalismo “Giorgio Bocca”
Moduli formativi nel programma formativo di social media management, comunicazione politica, sociologia del giornalismo e scienze dell’opinione.

Formazione professionale Ordine dei Giornalisti del Piemonte
OCPP organizza incontri per la formazione e l’aggiornamento professionale ai giornalisti in collaborazione con l’Ordine del Piemonte.

Biennale Democrazia
Evento culturale promosso dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica. È un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione verso gli studenti delle scuole superiori e dell’università. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

UniVerso – Osservatorio permanente sulla contemporaneità
Programma di eventi culturali che l'Università di Torino ha inaugurato nel 2021 con l'idea di costruire uno spazio di confronto tra l'Ateneo, la città e il territorio che raccolga, elabori e renda disponibile la conoscenza. Un luogo aperto di contaminazione e ragionamento che trasforma il sapere in cultura e bene comune.

Fondazione Antonio Megalizzi
Modulo formativo sul tema della disinformazione nell’ambito del Progetto Ambasciatori

Associazione Italiana di Comunicazione Politica
L’Associazione riunisce un gruppo di studiosi con l’intento di dare un assetto organico agli studi di comunicazione politica in Italia, coordinando attività scientifiche ed editoriali. Favorisce lo studio della comunicazione politica dentro e fuori le istituzioni accademiche. Organizza ricerche con approccio interdisciplinare. Costituisce un luogo di incontro, dialogo e cooperazione tra studiosi e tra studiosi e professionisti. Promuove la pubblicazione della rivista scientifica Comunicazione Politica.

Comunicazione Politica – Rivista scientifica (Edizioni Il Mulino)
È l’unica rivista italiana che studia, analizza e discute i rapporti tra mass media e sistema politico. ComPol si propone di favorire lo sviluppo interdisciplinare della teoria e della ricerca italiana, accogliendo contributi scientifici di scienziati politici, sociologi, massmediologi, linguisti, storici e altri studiosi che analizzano da diverse prospettive le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi decenni nell’arena politica e nelle dinamiche elettorali. Oltre alla produzione in campo accademico è particolarmente attenta a quanto avviene nel mondo delle professioni della comunicazione politica, dagli esperti di sondaggi ai consulenti politici e di public affairs, agli operatori dei media classici e dei nuovi media, con l’intento di far dialogare ricerca scientifica ed esperienza nei luoghi politicamente sensibili.

MediaLaB | UniPi
Il MediaLaB | UniPi, progetto nato all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, è un laboratorio di ricerca multidisciplinare che ha l'obiettivo di approfondire temi legati alla comunicazione, ai nuovi media e ai social network.

Quaerys
Start-up nata in ambito accademico per l’innovazione dei servizi di Social Media Analysis, Monitoring e Big Data Content Analysis.

  • 23/3/2023: La solitudine delle bolle. Polarizzazione e informazione, organizzazione e partecipazione al panel di Biennale Democrazia 2023, con Luca Bottura e Concita De Gregorio. OGR Binario 3, Torino

  • 8/10/2022: Social network e discorso pubblico, partecipazione al panel di Internet Festival, con Stefano Quintarelli, Matteo Monti (Scuola Normale di Pisa), Federica Meta (giornalista). Centro Congressi Le Benedettine, Pisa

  • 9/10/2021: Temptation Democracy, organizzazione e partecipazione al panel di Biennale Democrazia 2021, con Zoro (Diego Bianchi) e Serena Danna (vicedirettrice Open). OGR Sala Fucine, Torino

  • 7/10/2021: Il giornalismo alla prova della pandemia, partecipazione al panel di Biennale Democrazia 2021, con Francesco Costa (il Post) e Simona Ravizza (Corriere della Sera). Aula Magna Politecnico di Torino, Torino

OCPP – Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica
Università di Torino 
Dipartimento Culture, Politiche e Società
Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena 100 – 10153 Torino 
Studio 1 D3 26

Tel. +39 0116704141
E-Mail: ocpp.dcps@unito.it
Profilo Facebook

Ultimo aggiornamento: 28/08/2023 11:24
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!