Vai al contenuto principale

Centro "Luigi Bobbio" per la ricerca sociale pubblica e applicata

Il Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) è stato uno dei più grandi Dipartimenti dell'Università di Torino che per il quinquennio 2018-2022 ha ottenuto il riconoscimento di struttura di eccellenza dal MIUR, ricevendo un finanziamento previsto dalla legge di bilancio 2017 per rafforzare e valorizzare la qualità della ricerca con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

Accanto alle occasioni di confronto tra studiosi, il Dipartimento ha creato il Centro "Luigi Bobbio" per la Ricerca Sociale Pubblica e Applicata, per mettere in comunicazione e collaborazione la ricerca accademica e il territorio.

A qualificare il profilo di originalità del Centro nel contesto italiano è il suo fungere da incubatore di progetti di ricerca e didattica avanzata che rispondano a un'impostazione stakeholder-oriented, ispirata a un'etica di pubblico servizio.

Le finalità del Centro sono:

  • rispondere alle richieste che istituzioni, mondo del lavoro e società civile pongono oggi all'Università italiana
  • partecipare attivamente alla costruzione di un'agenda pubblica dei problemi e delle priorità, grazie al patrimonio di conoscenze teoriche già prodotte
  • stimolare la formazione di gruppi di lavoro, tra attori accademici e non,  che sappiano posizionarsi sui temi della ricerca di frontiera.

Come parte del Dipartimento CPS, il Centro “Luigi Bobbio” ha l’obiettivo di posizionarsi  tra i poli nazionali e internazionali d'eccellenza nella produzione e disseminazione di conoscenza avanzata.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2023 09:14
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!