Vai al contenuto principale

Centro "Luigi Bobbio" | Studi & Ricerche

In un’ottica ‘open access’, il Centro Luigi Bobbio pubblica qui report e dati per fornire strumenti utili al dibattito pubblico.

UNIVERSI-DaD.
Gli accademici italiani e la didattica adistanza durante l'emergenza Covid-19


Lavagna con scritta DADNel mese di giugno 2020 il Centro Luigi Bobbio ha avviato una ricerca nazionale sull’esperienza di didattica a distanza fatta durante l’emergenza Covid-19. 
La ricerca si basa su un ampio campione di 15 mila docenti e ricercatori delle università statali italiane che, nel 2016, hanno già partecipato ad un’indagine sulle attività di terza missione.
La ricerca è svolta in collaborazione con UNIRES, un centro interuniversitario di ricerca sui sistemi di istruzione superiore, istituito nel 2009, a cui aderiscono le università di Milano, Pavia, Bologna, Firenze, Torino, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Liuc, e la Fondazione Crui.

L’indagine ha una duplice finalità:
- conoscere come le università e gli accademici italiani hanno affrontato la sfida dell’insegnamento a distanza;
- dare voce ai docenti e ai ricercatori, per fare emergere le difficoltà ma anche le esperienze maturate nello scorso semestre.
C’è la convinzione che la raccolta di informazioni di prima mano e delle opinioni di chi ha garantito la continuità didattica durante l’emergenza, possa aiutare gli Atenei italiani a calibrare meglio le misure di accompagnamento al “piano di offerta didattica blended” previsto dal MUR.

La raccolta di informazioni di prima mano e delle opinioni di chi ha garantito la continuità didattica durante l’emergenza potrà aiutare gli Atenei italiani a calibrare meglio le misure di accompagnamento al “piano di offerta didattica blended” previsto dal MUR.

Come ha riconosciuto il Ministro dell’Università Gaetano Manfredi, cogliendo “l’occasione per esprimere vivo apprezzamento e formulare i migliori auguri per il buon esito dell’indagine”, questa ricerca ha “l’obiettivo di osservare e valorizzare, attraverso un’intervista a 15.000 tra docenti e ricercatori, l’esperienza degli accademici italiani e la messa a punto delle misure di attività in e-learning presso gli atenei”.

Scarica il Working Paper

News sul sito di Ateneo

Sviluppo del networking per l’internazionalizzazione nel Sud Est Asiatico

Nel maggio 2018 il Dipartimento ha avviato una collaborazione con la Camera di Commercio di Torino con l'obiettivo di mettere a frutto le competenze e le conoscenze sul Sudest asiatico. Il progetto di ricerca ha dato vita allo Sportello TOASEAN della Camera di commercio di Torino in collaborazione anche con il Torino World Affairs Institute (T.wai). Le attività targate TOASEAN partono dalla ricerca e dalla disseminazione tramite i rapporti sui Paesi focus, all'organizzazione di eventi di alto livello e B2B come i TOASEAN Business Days, per giungere alla formazione con l'innovativo programma TOAsia Export Training ed al sostegno diretto alle aziende interessate ad esplorare la regione tramite condivisione di competenze e consulenza mirata

Progetti di ricerca e alta formazione caratterizzata da un marcato valore applicativo a cadenza annuale con cui il Centro promuove linee di ricerca coerenti con le più significative elaborazioni analitiche europee, nazionali e territoriali (i.e. il Piano Industria 4.0, il Piano nazionale d'integrazione dei titolari di protezione internazionale, l'Agenda digitale europea, la European Social Innovation Competition, la Global Strategy dell'UE, la Belt and Road Initiative cinese...)

Blue Paper CLB-CPS | Criticità, potenzialità e fattori di implementazione del lavoro da remoto

La ricerca nata dalla collaborazione fra il Centro Luigi Bobbio per la Ricerca Sociale Pubblica e Applicata e l’Osservatorio su Università e Professioni dell’Università di Torino, indaga i modi e le eccezionali condizioni di implementazione dello smart working in periodo emergenziale, alla ricerca dei segnali di un cambio di orientamento verso il futuro all’interno delle imprese. Sono state interpellate 24 imprese (manifatturiere e dei servizi, di dimensioni medio-grandi e operanti sul territorio torinese nel settore privato).

I risultati della ricerca sono stati riletti in chiave di suggerimenti di policy per la futura implementazione strutturale del lavoro da remoto.

Scarica il BLue Paper

Blue Paper CLB-CPS | Fuel my fire: Social media, politica e hate speech in Italia

Il Blue paper riporta i risultati di una ricerca volta a offrire una concettualizzazione e quantificazione del linguaggio d'odio tra le pagine Facebook dei principali leader politici in Italia. Il documento è diviso in tre parti. La prima propone una rassegna teorica della letteratura su incivility e hate speech; la seconda un dizionario, o "lessico", basato sulla letteratura sul tema e finalizzato a quantificare incivility e hate speech all'interno di testi di piattaforme social media; la terza presenta i risultati di uno studio empirico che utilizza metodi di analisi testuale quantitativa per osservare la prevalenza di incivility e hate speech tra i post e i commenti a tali post di 5 leader politici osservati da febbraio 2020 a febbraio 2021.

Scarica il Blue Paper

Blue Paper CLB-CPS | Lo sviluppo possibile: Il ruolo delle PMI nella società e nell’economia del Piemonte

La ricerca nata dalla collaborazione con «Piccola Industria – Unione industriale Torino» ha realizzato un’ampia indagine sull’opinione pubblica regionale e nazionale, sul tema del modello di sviluppo piemontese. La survey è stata focalizzata su 4 assi tematici: 1) le potenzialità e le criticità del modello di sviluppo del Piemonte; 2) il ruolo delle imprese e degli imprenditori; 3) il ruolo del lavoro; 4) il ruolo delle istituzioni e della governance regionale.

Lo studio indaga l’esigenza di rilanciare lo sviluppo del Piemonte attraverso una cooperazione tra attori pubblici e privati mirata a produrre progetti e beni collettivi. Una governance territoriale capace di creare “valore comune” sia per i cittadini che per le imprese. Ciò richiede un sistema regionale che sia orientato a sostenere la competitività dell’economia e la coesione della società, attraverso la formazione, la ricerca, le infrastrutture e le politiche sociali; ma anche imprese che siano pienamente consapevoli dei loro legami territoriali e delle loro responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle comunità locali.

Scarica il Blue Paper

Working Papers CLB-CPS |QUALI-DAD: A qualitative study of Italian academics’ distance teaching practices during the Covid-19 emergency and the meanings assigned to them

This report illustrates the findings of a qualitative study that explored Italian academics’ relationship with distance teaching during the Covid-19 pandemic emergency. Participants were heterogeneous in terms of gender and career stage, and were selected at random from the CINECA lists. The focus groups took place online, and were video/audio recorded. The material thus collected was analyzed via a grounded and iterative coding process involving repeated rounds of data analysis and discussion among the researchers.

The analysis led to a number of interesting insights, which have been grouped under four main headings.

  1. A controversial question;
  2. Teaching in crisis;
  3. The rediscovery of teaching;
  4. Hopes and fears for the future.

Scarica il Working Paper

Working Papers CLB-CPS | Una giuntura critica per il sistema d'innovazione italiano

A lungo l’Italia è stata considerata the “real sick man of Europe”, a causa del drammatico rallentamento della sua crescita economica. Nel corso degli ultimi 25 anni, infatti, il Pil pro-capite ha perso ben 30 punti percentuali rispetto alla media europea (fatta pari a 100), passando da un valore di 126 nel 1995 ad uno di 94 nel 2020. Considerando la stagnazione economica e le difficoltà nel trovare nuovi percorsi di sviluppo che ha caratterizzato il paese negli ultimi trent’anni, la capacità di reazione italiana alla crisi pandemica appare sorprendente. È grazie a questa inaspettata capacità reattiva, che nel corso del 2021, la percezione del sistema Italia ha visto una radicale inversione di rotta.

Scarica il Working Paper

Working Papers CLB-CPS | Giovani e pandemia

Nel corso degli ultimi due anni, il discorso pubblico si è frequentemente soffermato sulla condizione psicologica e sociale dei più giovani, meno colpiti in termini di infezioni e decessi a causa del Sars-Cov-19, ma bruscamente interrotti nei loro corsi di vita in costruzione. Gli effetti di tale crisi generazionale, ancora in corso, hanno prodotto numerose conseguenze nella sfera emotiva, psicologica, sociale e formativo-professionale dei giovani e degli adolescenti, dimensioni che sono oggetto della ricerca qui presentata.

Scarica il Working Paper

Working Papers CLB-CPS | Digitalizzazione e PMI: Mappatura del processo di digitalizzazione delle imprese piemontesi - primo rapporto

Nell’estate del 2019 il «Centro Luigi Bobbio» dell’Università di Torino ha svolto un’indagine sulle rappresentazioni sociali dello sviluppo, intervistando un ampio campione rappresentativo di 2.000 cittadini piemontesi e 2.000 italiani, e un campione a “scelta ragionata” di 169 testimoni qualificati del Piemonte, selezionati a livello regionale e provinciale tra i rappresentanti del mondo associativo, politico e istituzionale. La ricerca, realizzata prima dell’esplosione dell’emergenza Covid-19, restituiva uno sguardo molto preoccupato sul futuro della regione e del nostro paese. Una sensazione di declino che, seppure non inevitabile, veniva percepita come altamente probabile. Proiettandosi in un orizzonte temporale di dieci anni, la maggioranza relativa degli intervistati immaginava una situazione sociale ed economica peggiore rispetto a quella allora presente. Il pessimismo, in particolare, prevaleva tra i giovani, i ceti popolari e i lavoratori autonomi.

L’indagine, realizzata dall’istituto Demetra, è stata ripetuta tra il 7 giugno e l’8 agosto 2021, in collaborazione con Noovle, una società del gruppo Telecom, intervistando un campione rappresentativo di 1.000 cittadini piemontesi e 1.000 italiani e un campione a scelta ragionata di 161 testimoni qualificati del Piemonte. I risultati mostrano che la pandemia ha cambiato radicalmente lo scenario, rilanciando l’ottimismo.

Scarica il Working Paper

Working Papers CLB-CPS | QUALI-DAD. Una ricerca qualitativa sui significati e le pratiche degli accademici italiani riguardo la didattica a distanza durante l'emergenza Covid-19

ll presente report illustra i risultati di una ricerca qualitativa volta ad indagare in profondità il rapporto degli accademici italiani con la didattica a distanza durante l’emergenza pandemica di Covid-19. Nello specifico, la ricerca ha previsto la conduzione di 18 focus group in diversi atenei distribuiti su tutto il territorio nazionale. In particolare, in ciascuno degli atenei sono stati condotti due focus group, uno con docenti di discipline umanistiche e l'altro con docenti di discipline scientifiche, eterogenei per genere e stadio di avanzamento della carriera, selezionati casualmente a partire dalle liste CINECA. Dall'analisi sono emersi numerosi e interessanti insight, che sono stati raccolti intorno a quattro fuochi principali: 1) Un tema controverso; 2) Una didattica di crisi; 3) La riscoperta della didattica, 4) I timori e le speranze per il futuro.

Scarica il Working Paper

Working Papers CLB-CPS | La didattica a distanza nell’Università di Torino durante l’emergenza
Covid-19

Il Centro Luigi Bobbio continua lo studio e la ricerca sulle attività di didattica "a distanza" (DaD) nelle università italiane. Nel mese di luglio 2020 è stata condotta un'indagine su tutti i docenti dell’Università di Torino, questo è il risulato della ricerca.

Scarica il Working Paper

Working Papers CLB-CPS | Universi-DaD: Gli accademici italiani e la didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19

Durante l’emergenza Covid-19, le Università italiane hanno assicurato la continuità della funzione formativa svolgendo la loro didattica “a distanza” (DaD). Come hanno vissuto quest’esperienza i professori e i ricercatori impegnati in prima linea nell’insegnamento? È andato davvero tutto bene? E, soprattutto, finita l’emergenza, che cosa rimarrà di quanto appreso da questa esperienza? È possibile trarne alcuni insegnamenti che possano migliorare la didattica di quella che sarà la “nuova normalità della vita universitaria”?
Per rispondere a queste domande, nel mese di giugno 2020 è stata condotta una ricerca nazionale sulla didattica fatta durante il semestre dell’emergenza. È stato intervistato un campione di 3.398 professori e ricercatori delle università statali che hanno risposto ad un articolato questionario online. Ecco una breve sintesi di quanto hanno detto.
Non è andata male, anzi . . .

Scarica il Working Paper

Lo sviluppo possibile | Il ruolo delle PMI nella società e nell’economia del Piemonte

La ricerca nata dalla collaborazione con «Piccola Industria – Unione industriale Torino» ha realizzato un’ampia indagine sull’opinione pubblica regionale e nazionale, sul tema del modello di sviluppo piemontese. La survey è stata focalizzata su 4 assi tematici: 1) le potenzialità e le criticità del modello di sviluppo del Piemonte; 2) il ruolo delle imprese e degli imprenditori; 3) il ruolo del lavoro; 4) il ruolo delle istituzioni e della governance regionale.

Scarica l'executive summary

ORA un osservatorio sui temi della discriminazione nell’informazione locale del Piemonte

Che ruolo hanno i media locali nel rappresentare le differenti identità presenti sul territorio?
L’informazione locale adotta approcci e linguaggi corretti nel trattare le diversità oppure riproduce stereotipi e logiche escludenti che alimentano forme di discriminazione?
La realtà delle donne e delle persone disabili trova una rappresentazione adeguata e attenta nell’informazione locale del Piemonte?

In questo scenario è nata l’iniziativa congiunta di ORA (Osservatorio Regionale Antidiscriminazioni), una proposta fortemente voluta dall’associazione GiULiA Giornaliste, gruppo del Piemonte, eseguita insieme al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino grazie al sostegno della Regione Piemonte. Tra il 1 luglio 2021 e il 31 marzo 2022 è stata realizzata una ricerca impegnativa, unica nel suo genere, in grado di dare risposte aggiornate e scientificamente valide. Il lavoro ha interessato diciannove testate locali e i servizi del TGR Piemonte di cui sono state lette e codificate ben 9.952 notizie, tra articoli e servizi, precisamente 7.526 sul genere e 2.426 sulle disabilità.

Scarica il rapporto

L’homelessness nel territorio metropolitano torinese: conoscere per intervenire

L'indagine della quale presentiamo i primi risultati è parte di un più ampio percorso di ricerca iniziato nel 2017, avente come obbiettivo una mappatura sistematica della grave marginalità adulta sul territorio metropolitano torinese e delle risorse, pubbliche e di terzo settore, attivate per il suo contrasto.

Scarica il rapporto

Rapporti di ricerca T.wai-CLB |CHINA DIGITAL: Le nuove frontiere dell’export

La realtà digitale cinese presenta grandi opportunità per le imprese italiane, il panorama dell’e-commerce è molto vasto e offre soluzioni per diversi settori e aziende. Innanzitutto, la Cina si configura come il più grande mercato e-commerce al mondo. Il valore delle vendite online nel paese ha subito negli anni una crescita esponenziale raggiungendo 863 miliardi di USD nel 2019. Le previsioni indicano un tasso medio di crescita annuale del 13% stimando per il 2024 ricavi pari a 1.558 miliardi di USD.

Scarica il rapporto

Rapporto di ricerca CLB | Le intenzioni di voto dei torinesi a tre settimane dalle elezioni

In vista delle elezioni del nuovo sindaco della città, il “Centro Luigi Bobbio per la ricerca sociale pubblica e applicata” dell’Università di Torino ha svolto un’indagine di opinione intervistando mille torinesi. Non si tratta di un sondaggio elettorale. Il fuoco era un altro: esplorare quali sono i problemi più sentiti dai cittadini e le loro speranze per il futuro di questa città. Alcune domande, tuttavia, avevano una connotazione più politica: il giudizio sulla passata amministrazione, le intenzioni di voto per il sindaco e le eventuali scelte in caso di ballottaggio. In questo breve commento affrontiamo questo secondo aspetto. Mentre sul primo avremo modo di tornare.

Scarica il rapporto

Rapporti di ricerca T.wai-CLB | Drivers of Global Change: Responding to East Asian Economic and Institutional Innovation

The Asia Prospects Program of the Torino World Affairs Institute asked eleven prominent scholars from East Asia, the United Kingdom, Canada, the United States, Brazil and Australia to single out the most relevant East Asian drivers of global change.
As result the Asia Prospects network has identified seven East Asian drivers of global change: state–market relations, digital money, development finance, global value chains, regional institutions, climate change impact and non-traditional security.
Research contributors highlighted the disruptive potential and expected impacts of each driver, as well as identifying the essential elements that may contribute to an effective response; the founding assumption of the analysis is that a functional global economy, supported by sound institutions, is in the interest of all parties.

The research is funded by Fondazione Compagnia di SanPaolo and supported by Banca d'Italia

Scarica l'Approfondimento

Rapporti di ricerca T.wai-CLB | Cina: dinamiche interne, proiezione esterna

Su commissione del Senato della Repubblica, il Torino World Affairs Institute e il Centro Luigi Bobbio hanno realizzato un Approfondimento destinato all’Osservatorio di Politica Internazionale, progetto di capacity-building per lo sviluppo di ricerca policy-oriented in ambito politologico internazionalistico sviluppato congiuntamente dal Parlamento Italiano e dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’Approfondimento offre un’interpretazione organica circa le implicazioni internazionali delle trasformazioni evidenziatesi nei sistemi politico ed economico della Repubblica Popolare Cinese dal 18° congresso nazionale del Partito Comunista Cinese (2012). Lo studio si articola in 8 sezioni: 1) dinamiche politiche, ordine internazionale e sicurezza; 2) Quadro economico interno e internazionale; 3) Innovazione e comunicazione; 4) Società civile e parità di genere; 5) Politiche ambientali e governance climatica; 6) La Cina e il vicinato dell’Italia; 7) La Cina nella regione dell’indo-pacifico ; 8) Il ruolo della minoranza cinese in Italia nelle relazioni italo-cinesi.

Scarica l'Approfondimento

Odiare non è uno sport | Il Barometro dell’Odio nello Sport

La ricerca, condotta dal Laboratorio CODER, si colloca nel quadro più ampio delle attività di documentazione e contrasto di fenomeni di odio e discriminazione online realizzate dal progetto Odiare non è uno sport, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AID 011797) e promosso da CVCS insieme a 13 partner nazionali – fornisce un quadro ampio e dettagliato sul fenomeno dell’hate speech analizzando le conversazioni che si sviluppano a partire dalle notizie sportive pubblicate dalle principali testate giornalistiche sportive italiane (La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Il Corriere dello Sport, Sky Sport e Sport Mediaset) su Facebook e Twitter.

Scarica il rapporto

 

I rapporti AsiaProspects business sono frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Culture, Politica e Società, T.wai, Torino World Affairs Institute e ICCS, Italian Chamber of Commerce in Singapore

AsiaProspects Snapshot | 2022 L’inizio di una nuova era commerciale

Il 2022 verrà ricordato come un anno storico per il commercio globale. 60 giorni dopo la ratifica da parte di Tailandia e Vietnam, il più grande accordo di libero scambio mai generato è entrato ufficialmente in vigore il 1 gennaio di quest’anno, creando una macroregione economica composta da 15 paesi dell’Asia Pacifico.

Scarica il rapporto

AsiaProspects Snapshot | European Union trade agreements with Singapore and Vietnam do they serve as models for a region-wide arrangement with ASEAN?

In April 2021, the European Council approved conclusions on a comprehensive strategy for cooperation in the Indo-Pacific. Amid significant challenges stemming from the COVID-19 pandemic and the Sino-American rivalry, the European Union (EU) has maintained that one of the long-term pillars of its engagement efforts in the region is its progress towards founding an ‘open and fair environment’ for trade and investment. As a result, Brussels is committed to building a set of ‘ambitious’ free trade agreements with certain Asian partners: in particular, the EU plans to strengthen trade negotiations with the Association of Southeast Asian Nations (ASEAN), its strategic partner since December 2020.

Scarica il rapporto

AsiaProspects Snapshot | Taking a sneak peek at the future worlds of entrepreneurship in Southeast Asia

What do we mean when we speak of entrepreneurship? We will be focusing on entrepreneurship of opportunity: that is, when people embark on entrepreneurial activity because they identify a unique idea or advantage that they believe will add value to society. This means that not all self-employed or individual owned businesses fall into our purview; we are interested solely in businesses originating from the opportunities that arise from the unique gaps that they identify. The core element here is the voluntary undertaking of risk.

Scarica il rapporto

AsiaProspects business | ASEAN e-commerce: taking stock after one year of COVID-19

When we last analysed ASEAN e-commerce trends it was March 2020, just over one year ago. Few of us, if any, could have imagined then that we were only at the beginning of a game-changing catastrophe that would be remembered for years to come. In the following months, worst-case scenarios came true and the COVID-19 pandemic dragged the world into what is now a radically different reality from the one we knew before. Social interaction, work, travel and many other aspects of our daily lives have changed, some of them forever.

Scarica il rapporto

AsiaProspects business | Agricultural Machinery: Opportunities for italian producers in the Asean region

Agriculture and agribusiness still represent a crucial slice of most ASEAN member countries’ GDP. However, the sector is changing, increasingly leaving behind traditional, labour-intensive production and transformation processes in favour of more advanced and highly technological practices. And it is looking for partners. While the presence of Chinese, Japanese and Indian actors is substantial and well established, there are still golden opportunities out there. In the following lines we will look at the recent trends in imports of Italian agricultural machinery in the region, and also discuss the impact of the COVID-19 pandemic.

Scarica il rapporto

AsiaProspects business | Understanding ASEAN e-commerce: Trends and challenges

The Southeast Asian digital economy will make more than US$240 billion by 2025, of which only US$102 billion will be from e-commerce. With more than 350 million Internet users, the region is going to be the very epicentre of an economic boom, according to a Google research, becoming the world’s biggest Internet retail market. However, the region varies greatly in terms of Internet usage and quality, and e-commerce penetration and readiness.

Scarica il rapporto

AsiaProspects business | The last frontier of Italian luxury: conquering the ASEAN market
Come sono posizionati i produttori italiani di beni di lusso nella gara alla conquista del mercato ASEAN?

Scarica il rapporto

AsiaProspects Snapshot | What Italian agripreneurs need to know about the agrifood sector in the ASEAN region

Agrifood production has increased significantly since the end of World War II, and it is expected to double by 2050. More efficient farm structures, technological innovations and better inputs are among the major contributors to this global miracle.

Scarica il rapporto

AsiaProspects Snapshot | Economy and Organizations Outlook 2025: four scenarios with a global and local (Singapore) focus

How the world will look in future is a topic of interest for all of us, whether we want to make smart investment choices, prepare for the unexpected or create art. We understand that the future is shaped by our choices and by the trends and forces that are set in motion today. These are the driving forces. Some driving forces have greater impact, affecting all levels of society and causing substantial changes, while with some others there is a high level of uncertainty as to what their impact and their future relevance may be.

Scarica il rapporto

I rapporti TO-ASEAN nascono dalla collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e T.wai, Torino World Affairs Institute, hanno due obiettivi: proporre uno strumento utile alla PMI per sviluppare una strategia di internazionalizzazione vincente nell'area e dare la possibilità alle PMI di aprire una finestra su tre paesi chiave di una delle regioni più promettenti per l’export a livello globale, esplorandone sfide e opportunità.

TO-ASEAN | Singapore Thailandia Vietnam, Opportunità e sfide per le imprese

Singapore, Thailandia e Vietnam sono paesi dalle enormi opportunità sia in termini di esportazioni sia di investimenti, ma ancora poco presidiati dalle PMI italiane.

Scarica il rapporto completo

TO-ASEAN | Malaysia: un paese a forte innovazione con ampi spazi per l’industria italiana
Le opportunità che la Malaysia offre alle imprese italiane capaci di rispondere l bisogno di internazionalizzare il sistema produttivo.

Scarica il rapporto

TO-ASEAN | Indonesia: il mercato più grande e sfidante del Sud-est asiatico

Questo rapporto approfondisce le opportunità offerte dall’Indonesia agli esportatori italiani sia di beni strumentali sia di beni di consumo, ambito in cui i risultati attuali (meno di 80 milioni di vendite nel 2019) sono nettamente al di sotto rispetto alle reali potenzialità del nostro Paese.

Scarica il rapporto

 

Elezioni Europee 2019 | Media, elettori, risultati: le scelte di voto e la copertura mediatica della campagna elettorale

Lo studio mette a confronto l’esito elettorale con la presenza sui media dei leader dei principali partiti e movimenti, i temi trattati e le piattaforme di comunicazione che maggiormente hanno condizionato l’opinione degli elettori.

Scarica il report

E. progettoeccellenza.cps@unito.it

T. +39 011 6708014

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 11:41
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!