ELEZIONI EUROPEE 2019: MEDIA, ELETTORI, RISULTATI
Le scelte di voto e la copertura mediatica della campagna elettorale per il Parlamento europeo
In che modo media e partiti hanno parlato (e non parlato) di Europa?
Come i leader hanno comunicato? attraverso quali media?
Cosa hanno visto e letto gli elettori durante la campagna elettorale?
Il loro consumo mediale si è polarizzato a seconda degli orientamenti di voto oppure no?
Hanno votato pensando all’Europa o ai problemi nazionali?
E’ ritornata la contrapposizione tra sinistra e destra?
Come è cambiata la competizione tra i quattro partiti principali dopo un anno di governo gialloverde?
Lo studio mette a confronto l’esito elettorale con la presenza sui media dei leader dei principali partiti e movimenti, i temi trattati e le piattaforme di comunicazione che maggiormente hanno condizionato l’opinione degli elettori.
Hanno collaborato alla realizzazione della ricerca il Dipartimento di Culture Politica e Società - Università di Torino, il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Università di Milano, il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive - Università di Siena grazie ai finanziamenti per i Dipartimenti di Eccellenza.