Vai al contenuto pricipale

COLLANA CULTURE POLITICA E SOCIETA'
Il Mulino

Comitato Editoriale:  Comitato Scientifico:
Roberto Beneduce
Alfio Mastropaolo
Nicola Negri
Loredana Sciolla
Francesco Tuccari
Aldo Agosti
Arnaldo Bagnasco
Silvano Belligni
Sergio Conti
Giuseppina Cortese
Simona Forti
Francesco Remotti
Coordinatore  
Franco Garelli  

Criteri per proporre un volume

Le proposte vanno inviate all'indirizzo direzione.cps@unito.it

 VOLUMI

98f4234cover27138.jpeg

 

Lunga vita all'impresa familiare.
Cultura, leadership, passaggio generazionale
di Lia Tirabeni
2017

Quali condizioni e quali caratteristiche consentono alle imprese di durare nel tempo? Questo libro affronta il tema della longevità di un particolare tipo di impresa, quella familiare, le sue determinanti e i suoi meccanismi, indagandone i processi di conservazione e di adattamento della cultura organizzativa. In un Paese di piccoli e medi imprenditori, dove le aziende familiari sono da tempo esposte al gelo della crisi, ne esistono alcune estremamente vitali, diverse per varietà di condizioni e percorso, che nel corso della loro storia hanno affrontato e superato ostacoli e difficoltà. Attraverso tre studi di caso istruttivi, il volume ne ricostruisce le vicende, analizzando le ragioni della loro longevità. Tutti e tre questi casi offrono al lettore uno spaccato di vita organizzativa e invitano a riflettere su possibili elementi di sviluppo «a misura dell'Italia», capaci di rispondere a strategie e caratteristiche sacrificate dalla globalizzazione, ma che oggi si riconosce necessario riprendere in considerazione nei Paesi avanzati: la produzione di beni materiali, specie se di qualità, e il radicamento in un contesto locale che nel suo insieme si costituisce come habitat adatto.

 

i media e le politiche

I Media e le Politiche.
Come i giornali raccontano le scelte pubbliche che riguardano la vita dei cittadini
A cura di Luigi Bobbio e Franca Roncarolo
2016

Sappiamo che gli avvenimenti legati alla politica godono di una larghissima copertura mediatica.
Ma che cosa succede all'informazione sulle politiche? Un cittadino che desideri tenersi informato attraverso i media è in grado di capire la natura delle controversie che si sviluppano sul merito delle scelte pubbliche e di rendersi conto se le politiche messe in opera hanno funzionato oppure no?

Due gruppi di ricerca, formati rispettivamente da analisti delle politiche pubbliche e da studiosi della comunicazione politica hanno lavorato insieme a un'indagine pionieristica su questo tema molto importante, ma finora trascurato, confrontando i giornali italiani con quelli francesi e spagnoli e comparando la copertura di politiche pubbliche su diversi ambiti di attualità (mercato del lavoro, cittadinanza agli stranieri, energie rinnovabili). Il quadro che emerge appare di grande interesse. I giornali italiani parlano delle politiche in modo meno ampio, meno pluralistico e meno argomentato dei giornali francesi e per lo più si limitano, a differenza dei giornali spagnoli, a riferire le posizioni del mondo politico nazionale. In Italia l'attenzione esorbitante per le dinamiche interne alla sfera politica (schieramenti, alleanze, conflitti inter- e intra-partitici) tende infatti a soffocare l'informazione sul merito delle politiche e a dare poco spazio agli argomenti che sostengono o contrastano le proposte in discussione.

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2019 16:47
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!