Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Il Centro "Luigi Bobbio" | I servizi del Centro

Il Centro Luigi Bobbio mette a sistema la rete dipartimentale di centri, osservatori e laboratori, potenziandone la vocazione pubblica e applicata.

Il centro è attivo sul territorio, con rapporti di collaborazione istituzionale e scientifica, finalizzati alla realizzazione di ricerche-intervento che possano supportare le attività delle istituzioni e delle organizzazioni della società civile a livello regionale e nazionale.

Le indagini, infatti, vengono realizzate seguendo un approccio “sartoriale” e di tipo “collaborativo”, tenendo conto delle specifiche esigenze dei committenti, instaurando con loro una partnership di ricerca sia nella fase della definizione degli interrogativi e degli strumenti dell’indagine, sia nella fase della sua realizzazione.

Grazie al suo posizionamento come incubatore di progetti di ricerca e didattica avanzata, e all’impostazione stakeholder-oriented, il centro intende mettere a frutto due diversi orientamenti della ricerca sociale. Da un lato, quella accademica di alta qualità, orientata verso questioni teorico-metodologiche e finalizzata all'avanzamento delle conoscenze scientifiche. Dall'altro, la ricerca pubblica e applicata, orientata verso tematiche e dilemmi sociali che non si lasciano facilmente incasellare all’interno dei consueti confini accademici e che per questo possono favorire sia un'apertura e un confronto interdisciplinare, sia una collaborazione con gli attori istituzionali e della società civile.

  • Analisi dei fabbisogni sociali e territoriali
  • Indagini sull’opinione pubblica
  • Analisi qualitative e quantitative sulla governance e sui modelli di sviluppo territoriali
  • Valutazione delle politiche pubbliche e degli interventi sociali

E. progettoeccellenza.cps@unito.it

T. +39 011 6708014

Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 09:15
Non cliccare qui!