Vai al contenuto principale

In ricordo del prof. Marco Bellingeri

Pubblicato: Giovedì 29 ottobre 2020

Gli americanisti italiani piangono la scomparsa di Marco Bellingeri, pioniere degli studi latinoamericani in Italia. Nel 1974 si recò per la prima volta in Messico, dove è stato docente e ricercatore dell’Università dello Yucatán e della Dirección de Estudios Históricos del Instituto Nacional de Antropología e Historia, e dove ha fondato e diretto la rivista Historias. Ritornato in Italia come ricercatore presso il Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino nel 1985, Marco ha mantenuto una relazione costante con l'America Latina e, in particolare, con il Messico. Dal 1992 ha ricoperto il ruolo di Professore Associato presso l'Università di Torino.

È stato membro del Collegio Docenti del Dottorato in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dei Paesi Extra-europei e membro fondatore del Comitato Italiano di Storia dell'America Latina (CISAL); ha ricoperto la carica di Segretario del Centro Interuniversitario di Storia dell'America Latina con sede presso il Dipartimento di Studi Politici e quella di coordinatore nazionale della Asociación de Historiadores Latinoamericanistas Europeos (AHILA) dal 1990 al 1993.

Dal 1996 al 2002 è stato prima Segretario Generale di AHILA e poi membro del Comitato Direttivo; dal 2000 ha fatto parte del Comitato Scientifico del Centro de Estudios de México en Italia e nel periodo 2008-2010 è stato Direttore “per chiara fama” dell'Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico.

Marco ha studiato i problemi agrari del XIX secolo messicano e in particolar modo la razionalità dell'economia del latifondo, i movimenti sociali rurali contemporanee e, più in generale, l'evoluzione delle forme della rappresentanza, della giustizia e dell'amministrazione fra Ancien Régime e ordine repubblicano nell'America Latina. Negli ultimi anni ha svolto ricerche sulle grandi trasformazioni dell’America Latina nel nuovo millennio e ha dato vita a RecFronteras, rete di studi comparati sulle frontiere.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2020 08:35
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!