Vai al contenuto principale

Call for papers | Approcci digitali al patrimonio culturale delle università. Gli oggetti, le collezioni, i luoghi della scienza

Pubblicato: Venerdì 3 marzo 2023

Approcci digitali al patrimonio culturale delle università
Gli oggetti, le collezioni, i luoghi della scienza

XII Atelier Héloïse - European Network on Digital Academic History
Torino, 25-27 ottobre 2023

Produrre e condividere conoscenza è da sempre lo scopo principale delle università e il libro, per eccellenza, è l’oggetto attraverso il quale la conoscenza è prodotta per essere poi trasmessa e condivisa. Così, libri e biblioteche sono il principale risultato del lavoro di maestri e scienziati, ma non l’unico. Altri complessi documentari si sono prodotti nel tempo, frutto delle attività secolari svolte nelle università: collezioni d’arte, specimina, collezioni botaniche, di minerali e di altri oggetti e strumenti di laboratorio. D’altro canto, le attività istituzionali si sono riflesse nei complessi documentari che costituiscono oggi importanti archivi per la storia sociale dell’Europa.

È facile rilevare come le università abbiano ampiamente contribuito alla creazione del patrimonio culturale, tuttavia questo aspetto non viene sottolineato abbastanza spesso. Oltre alle collezioni librarie, agli archivi e alle collezioni d’arte (spesso conservate in biblioteche pubbliche, archivi di Stato e musei), si possono ricordare gli orti botanici, i musei scientifici, gli stessi edifici universitari e gli spazi pubblici che le università hanno contribuito a plasmare e riplasmare come risultato del proprio lavoro quotidiano. Trattandosi di raccolte così variegate, come possiamo studiare, comprendere e incrementare questa parte così importante del nostro patrimonio culturale?

La tecnologia digitale può certamente fornire un importante supporto nel ricostruire le collezioni disperse; inoltre può essere utilizzata per evidenziare i legami tra tali collezioni e le reti di studiosi, docenti e studenti che le hanno create e usate. Sono già in corso molti progetti incentrati su singole raccolte o individui, oppure su singole figure e istituzioni. Il network Heloise rappresenta la cornice migliore per riunire quanti stanno già lavorando su vari elementi del patrimonio culturale delle università o quanti desiderino allargare la propria ricerca incentrata sulle carriere di singoli individui o su attività istituzionali (quali ad esempio i programmi accademici) al fine di riflettere sulle conseguenze della produzione e della conservazione del patrimonio culturale. Come sempre avviene nel network Heloise, lo studio deve essere basato sull’uso delle tecnologie digitali, impiegate sia per analizzare sia per pubblicare i risultati della ricerca.

Il XII Workshop Heloise si svolgerà presso la Biblioteca Nazionale di Torino il 25-27 ottobre 2023 ed è organizzato dal Cisui e dal Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino in collaborazione con il Centro di Studi per la Storia dell’Università di Torino.

Le sessioni ospiteranno relazioni dedicate a progetti digitali (già pubblicati online o di prossima pubblicazione) incentrate su case studies individuali. Per rappresentare al meglio il patrimonio culturale nelle sue molteplici tipologie, i contributi saranno equamente distribuiti all’interno delle sessioni. Si attendono proposte relative ai seguenti temi: archivi e biblioteche; collezioni d’arte e antichità; edifici universitari; musei scientifici e orti botanici (tutti considerati dalla prospettiva delle tecnologie e delle realizzazioni digitali).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli studiosi che intendono partecipare al convegno devono presentare al Comitato scientifico un abstract del tema proposto (1.000-1.500 caratteri) entro il 15 marzo 2023 inviando una mail a cisui.redazione@unibo.it.

Entro il 15 maggio 2023 sarà presentata la bozza del calendario del convegno e verrà inviato il modulo relativo agli aspetti logistici ai partecipanti, ai quali saranno offerti i pernottamenti e i pasti.

Per informazioni sul network Héloïse si vedano: https://heloise.hypotheses.org/ e http://heloisenetwork.eu/

COMITATO SCIENTIFICO

Eleonora Belligni (Torino), Gian Paolo Brizzi (Bologna), Paolo Mazzarello (Pavia), Silvano Montaldo (Torino), Maria Alessandra Panzanelli Fratoni (Torino), Clara Silvia Roero (Torino)

Ultimo aggiornamento: 03/03/2023 10:31
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!