Vai al contenuto principale

CPS aderisce al 2° Global Climate Strike del 24 maggio 2019

Pubblicato: Lunedì 20 maggio 2019
Immagine
Il Consiglio di Dipartimento di Culture Politica e Società del 13 maggio 2019 ha aderito, all'unanimità, all'Appello in sostegno del 2° Global Climate Strike che avrà luogo il 24 maggio 2019.
 
Si riporta il testo dell'appello presentato dai rappresentanti di studenti e studentesse eletti ed elette con la lista Collettivo Bonobo:
 
L’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha previsto che se non verranno apportate delle modifiche al sistema attuale, entro dodici anni supereremo di 1,5°C la temperatura media del pianeta, raggiungendo così il punto di non ritorno climatico: per questo motivo è urgente trovare delle soluzioni concrete e immediate contro l’inquinamento, l’instabilità climatica, lo sfruttamento del territorio e l’impoverimento delle risorse naturali.
Pertanto, come rappresentanti del Dipartimento di Culture, Politica e Società eletti ed elette con la lista Collettivo Bonobo, attivamente coscienti delle problematiche ambientali, crediamo sia fondamentale aderire al secondo
sciopero mondiale contro il cambiamento climatico che si terrà il 24 Maggio in tutto il mondo.
 
Il movimento Fridays For Future, nato dall’azione della giovane Greta Thunberg, sostiene rivendicazioni che condividiamo appieno come la promozione di azioni responsabili, la ferma richiesta di giustizia climatica, la
necessità di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030 per poi raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050.
Altrettanto fondamentale è l’aspetto inter- ed intra-generazionale di questa emergenza: non possiamo ulteriormente accettare le conseguenze di nondecisioni prese dalle generazioni precedenti alla nostra.
Le politiche attuate fino a ora non sono risultate sufficienti e inclusive nei confronti delle fasce di popolazione più deboli che sono, oltretutto, quelle che subiscono in maggior modo gli effetti dei fenomeni ambientali.
Occorre un'azione immediata e concreta che non può fare a meno di partire da quelli che sono i maggiori luoghi di condivisione del sapere, ovvero, scuola e università. Attraverso la forza e la determinazione di movimenti come
Fridays for Future ed Extinction Rebellion dobbiamo mettere in scacco la politica per ottenere la salvaguardia del nostro futuro. 
Chiediamo quindi agli organi di rappresentanza di questo Ateneo e più in generale alla comunità accademica tutta di sottoscrivere questo appello per sostenere e promuovere il secondo sciopero globale per il clima del 24 Maggio.
Ultimo aggiornamento: 20/05/2019 12:06
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!