Vai al contenuto principale

TOMidEast Summer School - 10^ edizione | presentazione candidature

Pubblicato: Venerdì 10 marzo 2023
Immagine

TOMidEast Summer School 2023 – 10° Anniversario
The Left(s) in the MENA Region: Actors, Trajectories and Strategies

Dal 26 al 30 giugno 2023 il Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) di UniTo organizza la decima edizione della scuola estiva TOMidEast.

L’intento di questa edizione è di analizzare criticamente le traiettorie, gli attori e le strategie della e delle “sinistre” in Medio Oriente e Nord Africa (MENA) in termini sia diacronici sia tematici. Qual è stato il ruolo dei movimenti, dei partiti e degli intellettuali di sinistra nella costruzione del moderno Medio Oriente? Come si spiega il declino di cui la sinistra ha fatto esperienza a partire dagli anni ’80 del Novecento? Come è connesso questo declino con le dinamiche globali e locali, in particolar modo nell’epoca neoliberale? Qual è la condizione attuale della politica di sinistra nella regione MENA? E come si collegano – o meno – i dibattiti e le mobilitazioni locali e regionali con quelli più ampi a livello globale? Perché i partiti e i movimenti di sinistra sembrano incapaci di raggiungere i loro obiettivi nonostante delle condizioni che favoriscono i discorsi di sinistra? In breve, cosa rimane della sinistra nella regione MENA?

Tavole rotonde e momenti di dibattito arricchiranno il ciclo di lezioni tenute in inglese da studiosi di chiara fama internazionale: parteciperanno a questa edizione Gilbert Achcar (SOAS University of London), Adam Hanieh (University of Exeter), Francesco Cavatorta (Université Laval), Héla Yousfi (Université Paris Dauphine), Sara Salem (London School of Economics), Sevgi Adak (The Agha Khan University), Joseph Daher (Université de Lausanne), Idriss Jebari (Trinity College Dublin), Stella Morgana (University of Liverpool), Maria Nicola Stragapede (Scuola Normale Superiore) e Tamara Taher (Università di Torino).

La scuola si rivolge principalmente a studenti universitari e di dottorato nonché a professionisti attenti a esplorare con occhio critico le complesse dinamiche politiche della regione mediorientale per contestualizzarle in una realtà che oscilla tra il cambiamento e la continuità.

Per studenti fuori sede sono previste 10 borse di studio a copertura delle spese di soggiorno.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Scuola estiva all'indirizzo: https://www.tomideast.com/

Le candidature possono essere inviate tramite compilazione di un Google form, a partire dal 14 Marzo e fino al 22 Maggio 2023.

Informazioni all'indirizzo email: tomideast@unito.it

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 12:27
Non cliccare qui!