Vai al contenuto principale

Il Dipartimento di Culture, politica e società saluta Nicola Negri, già professore ordinario dell’Università di Torino dal 1999

Pubblicato: Venerdì 5 giugno 2020

Il Dipartimento di Culture, politica e società saluta Nicola Negri, già professore ordinario dell’Università di Torino dal 1999. Ha ricoperto per l’ateneo torinese molti incarichi organizzativi e di direzione di attività accademiche, tra cui presidente del Centro Interstrutture di Servizi Informatici delle facoltà umanistiche (1999-2003), direttore del Corso di laurea magistrale in Programmazione delle politiche e dei servizi sociali (2003-2007), membro del Consiglio di amministrazione del Collegio Carlo Alberto (2008-2011). Dal 2008 al 2015 è stato presidente del Corso di laurea in Sociologia, dopo Arnaldo Bagnasco.

Nell’ambito della ricerca scientifica, la sua produzione è stata molto ricca, occupandosi di temi che hanno spaziato dalla stratificazione sociale e le diseguaglianze alla povertà ed esclusione sociale; dai corsi di vita, il mercato del lavoro e le carriere lavorative alla programmazione e valutazione delle politiche sociali; dallo sviluppo e coesione sociale alla regolazione sociale dell’economia, nonché l’interazione sociale e i valori. Ha lavorato con numerosi colleghi che gli hanno sempre riconosciuto una spiccata immaginazione sociologica e un grande rigore intellettuale. Molti giovani hanno goduto della sua generosità nel dare consigli e suggerimenti, trovando in lui un punto di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2020 16:09
Non cliccare qui!