Vai al contenuto principale

27 giugno - 7 luglio 2022 | Engaging Conflict - scadenza iscrizioni 17 aprile 2022

Pubblicato: Mercoledì 2 marzo 2022
Immagine

Summer School Engaging Conflict
Torino, 27 giugno – 7 luglio 2022

Torino ha una lunga tradizione di studi dedicati alla guerra e alla pace. T.wai – Torino World Affairs Institute, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società, organizza annualmente la Summer School Engaging Conflict, offrendo a studenti, giovani ricercatori e professionisti di tutto il mondo la possibilità di partecipare a due settimane di formazione avanzata e intensiva su tematiche relative a cause, sviluppi ed esiti dei conflitti armati e dei processi di costruzione della pace.

Engaging Conflict si pone l’obiettivo di fornire ai suoi partecipanti chiavi di lettura capaci di cogliere la complessità dei conflitti contemporanei e strumenti di analisi idonei a comprendere, interpretare e valutare le diverse scelte politiche in loro risposta, dal non intervento alla prevenzione del conflitto passando per le attività di peacebuilding.

Caratterizzata da uno stile dinamico e interattivo, il programma di Engaging Conflict si articola in moduli tematici e combina lezioni frontali e seminari, momenti di riflessione condivisa, roleplay e simulazioni che offrono ai partecipanti la possibilità di interagire con studiosi e professionisti di chiara fama in un ambiente stimolante e informale.

Engaging Conflict è la prima summer school di questo genere in Italia e negli anni ha confermato il suo profilo internazionale, attraendo studenti e professionisti da oltre 40 paesi tra Europa, Africa, Asia e America. Alla cattedra si alternano sin dal 2012, autorevoli studiosi che insegnano in importanti università europee o svolgono la propria attività in prestigiosi istituti di ricerca. L’edizione 2022 vedrà la partecipazione di Mats Berdal (King’s College London), David Brenner (University of Sussex), Christopher Coker (London School of Economics), Elise Féron (University of Tampere), Pamina Firchow (Brandeis University), Roger Mac Ginty (Durham University) e Kieran Mitton (King’s College London). Il programma sarà ulteriormente arricchito da interventi di practitioners provenienti da Centro Studi Post-Conflict Operations dell’Esercito Italiano, i think tank adelphi e SIPRI e il sistema delle Nazioni Unite.

Engaging Conflict 2022 si terrà a Torino dal 27 giugno al 7 luglio. La classe è formata da un massimo di 30 persone, selezionate sulla base del profilo e potenziale accademico e professionale. Le ammissioni sono aperte fino a domenica 17 aprile 2022.

Maggiori informazioni sulla Summer School sono disponibili al sito: www.engagingconflict.it

Ultimo aggiornamento: 02/03/2022 13:17
Non cliccare qui!