Antonio Martella
Ricercatore/Ricercatrice a tempo determinato di tipo A
- Dipartimento di Culture, Politica e Società
- SSD: SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- ORCID: orcid.org/0000-0003-3378-1782
Contatti
- 011 670 4141
- n/d
- antonio.martella@unito.it
- https://unito.webex.com/meet/antonio.martella
- Dipartimento di Culture, Politica e società, Lungo Dora Siena, 100 A, 10153 Torino
- https://www.dcps.unito.it/persone/antonio.martella
- VCard contatti
Presso
- Department of Cultures, Politics and Society
- Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca selezionati
Leaders’ visual communication styles: between personalisation and populism
2023-01-01 Bracciale, R.; Martella, A. https://iris.unito.it/handle/2318/1890199
"We hate her . . . and you too": Polarized intersectionality in Italy throughout changing political scenarios
2023-01-01 Martella, A.; Pavan, E. https://iris.unito.it/handle/2318/1905212
Populism and emotions: Italian political leaders’ communicative strategies to engage Facebook users
2022-01-01 Martella A.; Bracciale R. https://iris.unito.it/handle/2318/1863500
Giorgia Meloni in the spotlight. Mobilization and competition strategies in the 2022 Italian election campaign on Facebook
2022-01-01 Martella A.; Roncarolo F. https://iris.unito.it/handle/2318/1890196
The release of #SilviaRomano: a case of mediated polarized intersectionality
2021-01-01 Pavan, E.; Martella, A. https://iris.unito.it/handle/2318/1862959
Does populism go viral? How Italian leaders engage citizens through social media
2021-01-01 Bracciale R.; Andretta M.; Martella A. https://iris.unito.it/handle/2318/1863531
Define the populist political communication style: the case of Italian political leaders on Twitter
2017-01-01 Bracciale R.; Martella A. https://iris.unito.it/handle/2318/1863801
Le «tweeting habit» dei media outlet italiani. Strategie di comunicazione in un ecosistema mediale ibrido
2016-01-01 Bracciale, R.; Martella, A. https://iris.unito.it/handle/2318/1863529
Insegnamenti
- GIORNALISMO DIGITALE (CPS0928)
Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
*** AVVISO NUOVA MODALITA' D'ESAME SOCIAL MEDIA E COMMUNITY MANAGEMENT A.A. 2024/25 ***
Da questo anno accademico (2024/25) l’insegnamento di Social Media e Community Management non sarà più attivo. Considerata l’impossibilità di frequentare il corso, il docente ha deciso di modificare la modalità di esame per venire incontro a studenti e studentesse che lo hanno inserito nel piano carriera.
Da gennaio 2025 l’esame consisterà unicamente in un test moodle, identico nella parte di social media theory a cui saranno aggiunte alcune domande di social media management.
Si ricorda che, come scritto nel moodle del corso e nelle istruzioni dell’esame, le valutazioni delle singole prove (test moodle e piano editoriale) sarebbero state considerate valide fino a inizio del nuovo corso. Conseguentemente, chi non ha sostenuto entrambe le parti che compongono l'esame dovrà effetuare il nuovo test moodle negli appelli disponibili.
Temi di ricerca
Giornalismo digitale e innovazione per il progetto di ricerca "Il digitale al primo posto. 'Digital first' per un nuovo modello di giornalismo sostenibile".
Comunicazione politica e social media: leader, stili comunicativi, populismo e partecipazione online.
Social media e polarizzazione: élite polarization, contested issues e framing.
Piattaforme e algoritmi: produzione e diffusione dei contenuti online, opinion leader e influencer.
Metodologie: Analisi del contenuto, Social Network Analysis, Analisi fattoriale e clustering, Statistica inferenziale, Machine Learning, Deep Learning.
Gruppi di ricerca
Componente del Comitato di Gestione dell'Osservatorio sulla Comunicazione Politica e Pubblica del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino.
Progetti di ricerca
Organi
Ricevimento studenti
Giovedì dalle 12.00 alle 14.00 in ufficio 3 D4 03 - Campus Einaudi.Contattare il docente via email per concordare l'orario ed evitare inutili attese.
Eventuali cambiamenti dell'orario e del giorno saranno segnalate nella sezione Avvisi.
Avvisi
Da questo anno accademico (2024/25) l’insegnamento di Social Media e Community Management non sarà più attivo. Considerata l’impossibilità di frequentare il corso, il docente ha deciso di modificare la modalità di esame per venire incontro a studenti e studentesse che lo hanno inserito nel piano carriera.
Da gennaio 2025 l’esame consisterà unicamente in un test moodle, identico nella parte di social media theory a cui saranno aggiunte alcune domande di social media management tratte dalle slide e dai capitoli assegnati dellibro di testo di V. Gentili.
Si ricorda che, come scritto nel moodle del corso e nelle istruzioni dell’esame (sez. annunci moodle), le valutazioni delle singole prove (test moodle e piano editoriale) sarebbero state considerate valide fino a inizio del nuovo corso. Conseguentemente, chi non ha sostenuto entrambe le parti che compongono l'esame dovrà effetuare il nuovo test moodle negli appelli disponibili.
Sarà possibile iscriversi agli appelli verbalizzanti in cui verrà trascritto l'esito del test moodle.