Vai al contenuto principale

Pace in azione. Rappresentazioni, prospettive e protagonismo dei giovani dentro e fuori dalla scuola

Peace in action. Youth representations, perspectives and protagonism inside and outside school

Tipologia
Università ed Enti Pubblici di Ricerca
Ente finanziatore
Dipartimento CPS
Settore ERC
SH2_2 - Democratisation and social movements
SH2_3 - Conflict resolution, war, peace building, international law
SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour
SH3_5 - Attitudes and beliefs
Periodo
01/03/2023 - 29/02/2024
Responsabile
Roberta Bosisio

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

L'educazione alla pace è oggi al centro delle agende istituzionali a più livelli (dall'ONU alla scuola). Il tema è particolarmente rilevante per i giovani, che tuttavia esprimono sfiducia e disinteresse verso le istituzioni democratiche che dovrebbero promuoverla e garantirla. In questo scenario, la scuola può agire come “luogo costruttore di pace”? La ricerca si propone da un lato di indagare le rappresentazioni sociali sulla pace di studenti/esse 16-19enni, dall'altro le modalità in cui queste rappresentazioni si traducono in pratiche: a) all'interno dell’istituzione scolastica (negli spazi formali e non formali) b) al di fuori di essa nei movimenti (auto)organizzati. Persegue tali finalità a partire da alcuni dei principali assunti teorici dei Childhood and Youth Studies (agency, culture tra pari, relazioni intergenerazionali), adottando un approccio intersezionale, e utilizzando metodologie qualitative, partecipative e creative, anche ibride.

Peace-education is nowadays at the center of institutional agenda at different levels (from UN to school). This issue is particularly relevant for youth, too. However, the youngest generations express a lack of trust and interest towards the role of democratic institutions in promoting and guarantee peace. In this scenario, can school act as a “place of peace-building”? The research involves students aged 16-19 and it aims at investigating, on the one hand, their social representations linked to peace and, on the other hand, how these representations are translated into practice: a) within the school system (both in formal and non formal spaces) b) outside school, within (self)organized movements. It reaches these aims moving from the assumptions developed within Childhood and Youth Studies (agency, peer cultures, intergenerational relations), adopting an intersectional approach and using qualitative, participatory, creative methodologies, also in a hybrid way.

 

Ultimo aggiornamento: 08/05/1975 01:50
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!