Vai al contenuto principale

Professioni sociali e mutamenti del sistema di Welfare

Tipologia
Altre PA
Ente finanziatore
Consiglio Regionale Ordine Assistenti sociali Piemonte
Periodo
01/02/2013 - 31/12/2015
Responsabile
Marilena Dellavalle

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

La ricerca si incentra  sugli effetti che l’introduzione della logica manageriale ha prodotto sulle professioni sociali o, meglio, sulle occupazioni che lavorano nel settore dei servizi sociali. Il tema è oggetto di numerose analisi teoriche, ma di pochissime ricerche empiriche. Il materiale empirico della ricerca, realizzata con il contributo finanziario del Consiglio regionale dell’Ordine degli assistenti sociali del Piemonte, è formato, oltre che da fonti documentali, da 60 interviste ad assistenti sociali, educatori, operatori socio-sanitari, impiegati amministrativi e dirigenti dei servizi sociali, in due contesti urbani dell’Italia settentrionale: i
servizi sociali di un grande comune e un consorzio socio-assistenziale della sua cintura.

Pur ponendo una maggiore attenzione alla professione di assistente sociale, la ricerca ha incluso varie altre figure dell’area sociale. La scelta è argomentabile con il fatto che i diversi gruppi occupazionali competono su un’area della divisione del lavoro in cui confini e delimitazioni sono altamente problematici e gli assetti dell’organizzazione del lavoro sono l’esito delle strategie di tutti gli attori coinvolti.

L’aver optato per un approccio metodologico qualitativo, unitamente all’entità delle risorse del gruppo di ricerca, ha comportato la necessità di limitare l’indagine a soli due casi, scelti sulla base del criterio della massima differenza, come illustrato nell’Appendice metodologica al volume, e studiati in profondità. Di conseguenza, la natura dei risultati è interpretativa e la loro portata attiene innanzitutto alla specificità delle situazioni analizzate. Essi si pongono, dunque, come utili ipotesi per ricerche condotte in altri contesti o incentrate su questioni non affrontate in questo studio come, ad esempio, quella della stratificazione interna alle professioni generata dalla comparsa di figure ibride, che uniscono funzioni manageriali e funzioni professionali.

Risultati e pubblicazioni

Logica professionale e logica manageriale. Una ricerca sulle professioni sociali.
2017-01-01 Willem Tousijn, Marilena Dellavalle, https://iris.unito.it/handle/2318/1645876

Il Servizio sociale di fronte alle politiche neoliberiste e al managerialismo
2017-01-01 Marilena, Dellavalle; Giovanni, Cellini https://iris.unito.it/handle/2318/1631660

Ultimo aggiornamento: 11/05/1975 08:56
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!