CRT II toranta 2020 Il subcontinente Indiano, l'Italia e il mondo: percorsi di approfondimento tra passato e presente
Tipologia
Fondazioni
Programma di ricerca
Bandi CRT - Richieste Ordinarie
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Budget
56000
Periodo
01/02/2021 - 05/12/2023
Responsabile
Tommaso Bobbio
Partecipanti al progetto
- Bobbio Tommaso (Responsabile)
Note
Il presente progetto propone la ripresa dellorganizzazione della Summer School TO-India e parallelamente una serie di attività correlate che durino tutto lanno, volte a dare continuità alla scuola sia a livello accademico che sul territorio. Le iniziative proposte rispondono da una parte alla crescente richiesta di Alta Formazione su tematiche riguardanti la società, la politica, la cultura la storia e leconomia dellAsia meridionale, dallaltra alla necessità e allinteresse del Dipartimento di Culture, Politica e Società (DCPS) di rafforzare la sua opera di internazionalizzazione, alimentare il coinvolgimento di studenti da paesi terzi e favorire linserimento degli studenti dellateneo in network universitari internazionali. Tale progetto si colloca allinterno di una serie di iniziative in corso che coinvolgono lUniversità, il Dipartimento DCPS in particolare e associazioni del terzo settore su temi riguardanti il subcontinente indiano, e che nel 2019 hanno portato la mostra India Invisibile ad essere adottata come evento inaugurale di Biennale Democrazia.Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino permetterebbe di riprendere la Summer School TO-India sviluppando nuove forme di coinvolgimento, nuovi progetti di ricerca e aumentando le ricadute a livello territoriale. Vista la positiva esperienza della Summer School To-India, che tra il 2015 e il 2017 aveva attratto un numero sempre crescente di studenti da tutto il mondo, coinvolgendo docenti di fama internazionale, questo progetto ha la finalità di rilanciare lattività di alta formazione (in lingua inglese) e diffusione delle culture e della storia del subcontinente, allinterno delle linee di internazionalizzazione dellAteneo