Vai al contenuto principale

The Digitalization of Italian Political Parties – DigitaPP

The Digitalization of Italian Political Parties – DigitaPP

Tipologia
Fondazioni
Programma di ricerca
Bando Trapezio
Ente finanziatore
Fondazione Compagnia di San Paolo
Settore ERC
SH2_2 - Democratisation and social movements
Budget
25000
Periodo
31/03/2022 - 30/11/2024
Responsabile
Antonella Seddone

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto indaga i processi di digitalizzazione dei partiti politici. Le Information & Communication Technologies (ICTs) promettono di agevolare modalità partecipative di natura orizzontale ed inclusiva operando come canali di comunicazione (e interazione) diretti fra cittadini ed eletti. I processi di digitalizzazione, moltiplicando gli spazi partecipativi, concorrerebbero a consolidare sentimenti di political efficacy a livello individuale e a rafforzare dinamiche di responsiveness. Il progetto – articolato su 24 mesi – mira a verificare se e in che termini le rimodulazioni organizzative in chiave digitale contribuiscano a ridefinire il rapporto fra cittadini e politica. Il progetto si focalizza sui 5 principali partiti italiani (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico) e identifica 4 regioni italiane
caratterizzate da diversa integrazione digitale. L’attività di ricerca è organizzata come segue: (a) Mesi 1-6: dedicati alla ricognizione della letteratura e sistematizzazione di dati secondari relativi all’evoluzione organizzativa dei partiti italiani in senso digitale. (b) Mesi 7-17: dedicati all’attività di ricerca empirica mediante metodologie quantitative (websurvey agli iscritti, funzionari di partito e eletti a livello nazionale e subnazionale) e qualitative (interviste in profondità a iscritti, funzionari di partito e eletti a livello nazionale e subnazionale). Infine, è monitorata l’attività dei principali partiti italiani e dei loro leader sui principali social media, la stessa analisi è estesa ai parlamentari italiani e su un campione di eletti nei consigli regionali. (c) Mesi 18-24: dedicati all’attività di disseminazione dei risultati mediante pubblicazioni scientifiche e attività convegnistica. Un sito web e un account Twitter garantiranno visibilità ai prodotti di ricerca.

Ultimo aggiornamento: 12/08/2023 11:25
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!