The Digitalization of Italian Political Parties – DigitaPP
The Digitalization of Italian Political Parties – DigitaPP
Partecipanti al progetto
- Seddone Antonella (Responsabile)
Descrizione del progetto
Il progetto indaga i processi di digitalizzazione dei partiti politici. Le Information & Communication Technologies (ICTs) promettono di agevolare modalità partecipative di natura orizzontale ed inclusiva operando come canali di comunicazione (e interazione) diretti fra cittadini ed eletti. I processi di digitalizzazione, moltiplicando gli spazi partecipativi, concorrerebbero a consolidare sentimenti di political efficacy a livello individuale e a rafforzare dinamiche di responsiveness. Il progetto articolato su 24 mesi mira a verificare se e in che termini le rimodulazioni organizzative in chiave digitale contribuiscano a ridefinire il rapporto fra cittadini e politica. Il progetto si focalizza sui 5 principali partiti italiani (Forza Italia, Fratelli dItalia, Lega, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico) e identifica 4 regioni italiane
caratterizzate da diversa integrazione digitale. Lattività di ricerca è organizzata come segue: (a) Mesi 1-6: dedicati alla ricognizione della letteratura e sistematizzazione di dati secondari relativi allevoluzione organizzativa dei partiti italiani in senso digitale. (b) Mesi 7-17: dedicati allattività di ricerca empirica mediante metodologie quantitative (websurvey agli iscritti, funzionari di partito e eletti a livello nazionale e subnazionale) e qualitative (interviste in profondità a iscritti, funzionari di partito e eletti a livello nazionale e subnazionale). Infine, è monitorata lattività dei principali partiti italiani e dei loro leader sui principali social media, la stessa analisi è estesa ai parlamentari italiani e su un campione di eletti nei consigli regionali. (c) Mesi 18-24: dedicati allattività di disseminazione dei risultati mediante pubblicazioni scientifiche e attività convegnistica. Un sito web e un account Twitter garantiranno visibilità ai prodotti di ricerca.