Vai al contenuto pricipale

Accordo di collaborazione scientifica con Aspem

Tipologia
Progetti finalizzati
Programma di ricerca
Accordo/Convenzione
Ente finanziatore
Associazione Solidarietà Paesi Emergenti (Aspem)
Periodo
25/02/2019 - 24/02/2019
Responsabile
Dario Padovan

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Realizzazione da parte della Cattedra UNESCO del Dipartimento CPS delle seguenti attività da svolgere in Bolivia presso la sede ASPEm di La Paz e presso la comunità Chipaya sempre in Bolivia:
- Realizzazione di un progetto di ricerca finalizzato a comprendere in un'ottica di sostenibilità ambientale e sociale il contesto delle pratiche agricole inerenti alla quinoa della popolazione Chipaya e se siano riproducibili in altre situazioni. I Chipaya rappresentano una delle popolazioni più antiche del mondo e la più antica del continente americano. Soffrono di isolamento geografico, sociale ed economico, per questa ragione vivono in un contesto isolato e specifico. La loro struttura sociale è comunitaria e non vi è una visione economica nella gestione delle risorse naturali proprio perché non vi sono le condizioni per la presenza di un'economia di mercato. La ricerca cercherà di identificare le buone pratiche a livello agricolo attuate dai Chipaya e le problematiche che pongono. La ricerca cercherà di investigare il valore comunitario della quinoa, come si organizza la vita della comunità intorno a questa coltura e la connessione tra la quinoa e la sicurezza alimentare. Inoltre, analizzeremo se vi è stato un cambiamento negli ultimi anni nel regime alimentare e se la quinoa è legata ai migranti Chipaya stabilitisi in Cile, proprio perché il sistema delle conoscenze della popolazione si è andato indebolendo anche per via di quest'ultimo fenomeno. La ricerca utilizzerà per la raccolta dei dati un questionario che sarà· somministrato a un campione della popolazione Chipaya, focus group con gruppi selezionati della popolazione Chipaya, interviste in profondità, osservazione partecipante nei luoghi di coltivazione della quinoa. Alla fine della ricerca che durerà tre mesi
- due mesi in loco e un mese di scrittura dei risultati - verrà redatto un report finale a disposizione del committente e della cattedra Unesco per usi scientifici.
- Realizzazione presso Chipaya di laboratori e seminari sui temi dell'agro-ecologia e dell'agricoltura sostenibile con il coinvolgimento della popolazione e nello specifico di docenti e studenti locali.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2019 10:16
Non cliccare qui!