Vai al contenuto principale

MOOC_DaSI: Patterns of Diffusion and Social Implication of MOOCs

Tipologia
Unione Europea
Programma di ricerca
H2020 MSCA Individual Fellowship
Ente finanziatore
Unione Europea
Budget
176.203,80 €
Periodo
01/10/2017 - 30/09/2019
Responsabile
Sonia Bertolini
Valentina Goglio

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto si occupa di studiare da un lato l’impatto che i Massive Open Online Courses (MOOCs) hanno avuto a livello macro sull’organizzazione dei sistemi di higher education negli Stati Uniti ed in Europa. Dall’altro lato si occupa di studiare i benefici e le sfide che questi hanno generato a livello micro sulle opportunità professionali e personali dei learners, ossia delle persone che si sono iscritte a questo tipo di corsi. I MOOCs sono corsi gratuiti, aperti e offerti a un gran numero di utenti, generalmente forniti da università di élite attraverso alcune piattaforme digitali come Coursera, EdX o FutureLearn, per citare le più famose. I MOOCs hanno goduto di una grandissima attenzione mediatica intorno al 2012 e sono spesso stati presentati dai loro sostenitori come la ricetta perfetta per risolvere i problemi di accesso all’istruzione. La realtà dei fatti ha poi spesso smentito questa versione, ma la ricerca empirica è ancora limitata e discordante.
Ultimo aggiornamento: 08/05/1975 01:51
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!