Vai al contenuto principale

Progettazione e realizzazione di attività? di formazione su caratteristiche e dinamiche sociali della popolazione straniera

Tipologia
Università ed Enti Pubblici di Ricerca
Programma di ricerca
PROGETTO FAMI 2014-2020 SOFIA – SERVIZI E OPERATORI FORMATI PER L'INTEGRAZIONE E L'ACCOGLIENZA
Ente finanziatore
Istituto di Ricerche Economiche e Sociali per il Piemonte - IRES Piemonte
Periodo
17/11/2020 - 31/12/2021
Responsabile
Roberta Ricucci

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

L’attività di formazione si concentrerà su tematiche socio-culturali inerenti la comprensione delle caratteristiche della popolazione di cittadini stranieri di varie fasce d’età e appartenenze generazionali in Piemonte. Tale attività utilizzerà competenze attinenti alle diverse prospettive sociologiche, combinando aggiornamento di contenuti e analisi/discussioni di come variabili socio-culturali possono intervenire nella relazione con i servizi al fine di ridurre incidenti interculturali.
Si rivolge a operatori pubblici e del privato sociale della regione Piemonte che si relazionano con utenza straniera. Verrà svolto su 5 territori del Piemonte. La finalità è formare sul tema operatori pubblici appartenenti agli enti che hanno aderito al progetto (Agenzia Piemonte Lavoro, Comuni Piemontesi, Agenzia Territoriale per la Casa, Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, Prefetture, Enti Gestori delle funzioni socio assistenziali, Ufficio Scolastico Regionale, Biblioteche Civiche torinesi) e ad altri altri enti pubblici e del privato sociale che aderiranno alle attività nel corso del progetto.

Ultimo aggiornamento: 11/05/1975 06:38
Non cliccare qui!