Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Supporto dell’implementazione del sostegno all'inclusione attiva e del reddito di inclusione - Convenzione con Comune di Torino

Tipologia
Progetti finalizzati
Programma di ricerca
Accordo/Convenzione
Ente finanziatore
Comune di Torino
Budget
37.800 €
Periodo
01/09/2017 - 31/12/2019

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Finalità della collaborazione con il Comune di Torino è l’accompagnamento del processo predisposto dalla Città di implementazione del Sostegno all’inclusione attiva (SIA) e dal 2018 del Reddito di Inclusione (REI), e il supporto al processo di revisione dell’Assistenza Economica cittadina.

Nella sua prima fase il lavoro è stato rivolto principalmente alla base dati degli utenti di assistenza economica. L’obiettivo è stato quello di stimare la porzione di utenza in possesso dei requisiti per passare alla misura nazionale (REI), e valutare le ricadute di tale passaggio in termini di benefici ottenuti dagli utenti e di spesa complessiva per il Comune. Sono stati inoltre elaborati scenari di spesa derivanti dalle possibili scelte in materia di riforma della misura locale.

La convenzione prevede una seconda fase, qualitativa, centrata sulle interviste a beneficiari e operatori.

Progetto realizzato nell'ambito di una convenzione volta ad ampliare la rete di contatti sul territorio nell'ottica della costituzione del centro di ricerca sociale applicata (progetto Dipartimento di Eccellenza 2018-2022).

Ultimo aggiornamento: 10/01/2020 12:08
Non cliccare qui!