lapo.png

LABORATORIO DI POLITICHE (LaPo)


enlarge.jpg

Il LABORATORIO DI POLITICHE (LaPo) del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino nasce nel 2003 su iniziativa del prof. Luigi Bobbio presso il Corep di Torino, dove da alcuni anni era già attivo il Master in Analisi delle Politiche Pubbliche (MAPP).

Sin dal suo esordio il Laboratorio costituisce un ponte tra il mondo della ricerca scientifica praticata nell'accademia, il mondo della ricerca applicata praticata dai professionisti dell'analisi e della valutazione delle politiche pubbliche e quello delle pubbliche amministrazioni, che costituiscono i suoi principali committenti. Questo carattere si mantiene e affina nel corso degli anni, riflettendosi nei tre principali ambiti di attività che caratterizzano la sua storia: la ricerca applicata, la formazione e i momenti di divulgazione.

Le attività di ricerca applicata riguardano in particolare i processi di governance e di riforma amministrativa, i processi decisionali inclusivi ispirati al modello della democrazia deliberativa; la valutazione delle politiche.

La formazione avanzata, affianca al Master in Analisi delle Politiche Pubbliche, dal 2008 Master universitario di II livello, corsi formazione a commessa rivolti ai dirigenti e ai funzionari pubblici, finalizzati a promuovere e sostenere l'innovazione nella vita amministrativa.

Le attività di divulgazione, attraverso cicli di seminari e una collana di pubblicazioni (Quaderni Lapo), riguardano sia attività di ricerca svolte direttamente dal Laboratorio, sia ricerche svolte da altri soggetti su rilevanti questioni presenti nell'agenda pubblica.

Organi 

Ricerche 

Formazione 

Seminari 

Quaderni 

Contatti 

Ultimo aggiornamento: 19/11/2018 15:58
Campusnet Unito
Non cliccare qui!