Vai al contenuto principale

Presentazione

Il Dipartimento CPS ha una spiccata propensione verso le attività di Terza Missione e una innata vocazione all’impatto sociale delle proprie attività di ricerca.

A testimonianza di questo impegno è la nascita, nel 2018, del Centro “Luigi Bobbio” per la Ricerca Sociale e applicata. Nato dalla strategia del Progetto di Eccellenza 2018-2022, il Centro persegue l‘obiettivo di mettere in comunicazione e collaborazione la ricerca accademica e il territorio, allacciando relazioni con i principali attori socio-economici regionali e nazionali al fine di fornire loro strumenti analitici ai fini decisionali.

Inoltre, il Dipartimento, il suo personale e i suoi Gruppi di Ricerca sono quotidianamente impegnati nelle molteplici attività ricomprese nello spettro della terza missione delle università, ovvero quelle che favoriscono l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Le sezioni che seguono raggruppano le principali attività svolte negli ultimi anni nei diversi campi di azione della terza missione: le prestazioni e le consulenze a soggetti terzi, l’imprenditorialità accademica che prende vita negli gli spin-off accademici, le attività di formazione permanente e la didattica aperta, il Public Engagement e, infine, la produzione e gestione di attività artistiche e museali.
Dall’elenco mancano invece le attività di terza missione riconducibili alle ricerche condotte con gli stakeholders del territorio attraverso accordi di collaborazione, che sono invece sono disponibili nella pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento: 28/07/2023 08:23
Non cliccare qui!