Vai al contenuto principale


"La Società per immagini" è un percorso sui temi di ricerca del Dipartimento CPS attraverso 30 opere artistiche figurative collocate al terzo piano (blocchi D4, D3, D2) e al primo piano (blocco D3) del Campus Luigi Einaudi.

 
L’arte rappresenta la società ma ne è anche una componente, può essere quindi sia fonte che oggetto della ricerca sociale e storica sui fenomeni più diversi.
L’artista seleziona aspetti della realtà che vuol rappresentare, richiama su di essi l’attenzione del ricercatore che per mestiere modellizza i fenomeni, comunica ai suoi contemporanei contesti nel tempo e nello spazio che danno significato al suo segno, è un ricercatore e innovatore del linguaggio con cui esprime la sua cultura di appartenenza e propone una via di universalità. Una scelta di opere figurative dell’arte contemporanea come quella che di seguito si propone rende particolarmente evidente questa possibilità di fruizione e rappresenta i grandi temi della ricerca del Dipartimento Culture Politica e Società.
 
Le didascalie delle opere esposte sono dotate di QR code che consente l'accesso ad una loro presentazione su catalogo.
 
Materiali:
 

24 settembre - 14 ottobre 2021 | Un Dipartimento in mostra 

A partire dalle opere, il Dipartimento organizza una serie di appuntamenti connessi a didattica, ricerca e terza missione

Ultimo aggiornamento: 21/02/2023 10:44
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!